Rassegna storica del Risorgimento

ALESSANDRO II IMPERATORE DI RUSSIA ; 1822
anno <1925>   pagina <906>
immagine non disponibile

9o6
Varietà di paghtè nfia.ru
**
La mattina del 20 l'Imperatrice visitò l'Istituto delle Salesiane sof­fermandosi a lungo e intrattenendovi*! sulle più piccole particolarità. Anche a tal punto il giornalista è largo dì incensi: il metodo di­struzione morale egli dice * i lavori delle allieve, le loro ricreazioni, l'insegnamento di ciò che serve ad abbellire lo spirito e coltivare CÌBa gegno per distinguersi nella civile società, tutto attrasse l'attenzione del­l'Augusta Principessa. Invano, poi, .tenterebbesi di descrivere l'affabilità, le grazie, la clemenza spiegata da S. M. in mezzo a quelle donzelle : tutto era incantevole in lei né per essersi volontariamente spogliata per quest'istanti del regale suo splendore, meno rifulgevano le virtù eàmie del suo animo, che anzi tanta maggior ammirazione destava il vedere come donna sì eccelsa, esperta fosse e maestra in tutto ciò che alla femmi­nile educazione per/tiene. S. M. si degnò di manifestare a quelle reli­giose ed allieve i sensi della Sovrana sua soddisfazione, lasciando tutti gli animi sorpresi di ammirazione e di venerazione profonda, sentimenti che non cancelleranno in essi giammai .
Udita la Messa presso le Salesiane stesse, S. M. si recò presso la Chiesa degli Esposti alla Pietà, di li alla Chiesa di S. Giorgio Mag­giore, quindi alle Zitelle, alla Giudecca, dove pure si occupò con molta diligenza, di quanto riguardava l'Istituto.
In quella vece, ad altre visite attendeva l'Imperatore Francesco, accompagnato dall'Arciduca Viceré : le caserme erano state;oggetto della sua visita; visitava la galleria Manfrin, la Chiesa e il Convento dei Cap­puccini al Redentore, i palazzi Manin e Pisani a S. Paolo, e final­mente lo studio del Trentin fabbricante di pianoforti.
La sera del 20 vi ni un grande concerto (.dato, in onore dell'eccelso ospite) al quale furono invitati, oltre che i pezzi gròssi della diplomazia, anche i più distinti tra i nobili della città: fra i migliori cantanti che rallegrarono il concerto van notati la Colbran-Rossini, la Marianni e il Galli virtuosi della Fenice , il Rossini e i più noti professori di mu­sica. La soddisfazione degli Augusti Regnanti e Prìncipi assicura il nostro giornalista, era visibile e nulla saprebbesi paragonare alla bontà, all'affabilità, alle grazie da essi in tale incontro dispiegate .
* * *
Il 21 mattina Francesco visitò minutamente per quasi due ore, le scuole elementari Maggiori di S. Provolo, quindi il Palazzo Ducale per