Rassegna storica del Risorgimento

ALESSANDRO II IMPERATORE DI RUSSIA ; 1822
anno <1925>   pagina <920>
immagine non disponibile

m***f*i
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONI:
ATTI UFFICIALI
del Comitato nazionale per la Staila del Minti ltileii
CIUNTA ESECUTIVA
Seduta del 2 giugno 1925
Convocata dal Presidente là Giunta esecutiva del Comitato Nariomde per i:t Storia dal Risorgimento tenne seduta nella solita sua sede 'it' giugno 1935 coO'intervento di S. E, PAOEO BOSCHI. presidente; S. E. D Maresciallo d'Isaii* DIAZ, Duca della Vittoria, vicepresidente e dei membri 5, E. Il Generale d'E­sercito GiAkiUM-, Senatore Prof. G. GKtmta, e RAVA; CASANOVA. Segretario generale; FIORINI, MEXOHJWÌ, RAOMCII.
Letto ed approvato il verbale delta seduta precedente* il seti. Cumu, do* lente di non aver potuto essere presente quando fu discusso lo schema di de­creto per la scuola di storia moderna e contemporanea fa alcune osservazioni in proposito e chiede spiegazioni intorno al personale da assumersi per detta scuola.
RAOLICH risponde, spiegando, il desiderio del Ministro della f*. I. di coor­dinare gli Studi storici sottovìa direzione, di uno .tv più istituti, che ne abbrac­cino tutto il corso dai tempi più remoti ai giorni nostri. Spiega ancora come 3 personale debba esser scelto a preferenza fra gl'insegnanti di tìtolo, a mo di coloro che prestano già servizio presso il R> Istituto storico italiano.
S. E. BoKr.r,u, comunica la- ministeriale Che approva il Regolamento in­terno, pur richiamando il 'Comitato <w. alcune opportunità contabili; e l'altea colla quale avverte che la Direzione delle Ferrovie non ha ritenuto opportuno di concedere modeste facililazloni ferroviarie al membri dei Comitato non residenti m Roma.
Rispetto agli avvertimene minisieriaU, concernenti il rcjrobuncnt, osserva che il comitato ne terra conto come meritano; ed grato al Ministero delle sue saggie. ottervaxioni.