Rassegna storica del Risorgimento

ALESSANDRO II IMPERATORE DI RUSSIA ; 1822
anno <1925>   pagina <923>
immagine non disponibile

AHI ufficiali t
Nel tjqrap ;dl ioli indagini cbbu Ih furluma di metter finalmente !.. mano uì faraoni Costituii m cìwfafonirri, da un secolo Croati Invano, jf diiarire completare bt storia, di urto i dui primJ<B>ptò glorloll eventi del mostro RJsor-gimepto.
Altrettanto se non più soddisfacenti furono ì rifinitati di altre ricerche, di-rette In moltissime e varie serie degli archivi austriaci, che gli permisero, di raccogliere un migliaio di atti assolutamente meditile preziosissimi sulla vita e sulla politica del Re Carlo Alberto Viftite t> discussa dal llato austrìaco- Sono ri­sultati" dellhpìù alta importanza, che diradando le nebbie accumulate Intorno al Principe-Sabaudo per lo più dai suoi biografi, ne dimostrano in modo ormai ir-1 Irefragabilc gli elevantissimi sentimenti patriottici, la perseveranza a conseguirne la soddisfazione in mezzo a difficoltà inenarrabili, il coraggio, la dignità e la dirittura coi quali seppe dirigere il suo Popolo so questa via, anche a costo dei maggiori-; sacrifizi:.,
S. B. :BosffLtt, ammirando non meno dei Consiglieri esprime al sen. SALATA il plauso solenne del Comitato alle ;sue fatiche e i suoi vivi ringraziamenti.
È ritiene che le di lui indagini e i preziosi risultati ottenuti non possano rimanere più a lungo nascosti alla scienza, al popolo. Anzi, egli trova una mi­rabile coincidenza fra la loro esposizione e, le solenni cerimonie giubilali die si stanno svolgendo in onore dei nostro Re Vittorio Emanuele III; e, cogliendola, [propone che il Comitato offra come riverente suo omaggio al Re glorioso e saggio, come sua partecipazione alle, onoranze a Lui tributate in questi giorni, la pubblicazione degli atti, sui quali quella esposizione e stata condotta; con essa inizi, dedicandola al Re la serie delle sue fonti per la Storia det Kùorgi-ritentai: c: intanto, poiché lenta ne deve essere la stampa, preghi la MaestiiSua di prendere notizia del voto contenuto in questo '.verbale*
il Comitato, plaudente itf In piedi, approva la proposta del Presidente e lo incarica di presentarla a Sua.' Maestà.
A richiesta, l'on. SALATA asserisce di non poter sollecitare la stampa per­chè gl'incarichi che ha ancora da espletare a Vienna e la sua salute gl'impe-dirauno di consegnare il manoscritto prima dt tre o quattro mesi* Non può neppure aderire alla proposta del sen. MAIIÓÌTI di fare la pubblicazione a rate, I perche la Ditta vi *i opporrebbe nel proprio interesse.
il sen. RcVtMNi elogia lo spirito di abnegazione del collega SALATA, e lo prega di continuare anche la Guida archivistica proposta, che ritiene fondamen­tale per i nostri studi.
Il sen. Gwmuc, rilevando l'importanza di questa esposizione e discussione e quella del voto approvato dal Comitato, chiede che se. ne dia subito notizia per mezzo di un comunicato alla stampa.
S. E. il PaKibKtfXB, riassumendo la discussione, assicura che dò sarà im­mediatamente fatto, come immediatamente sarà comunicato alla Maestà del Re il voto del Comitato; è chiude questa parte dell'ordine del giorno rinnovando i suoi ringraziamenti e applausi all'on. SALATA ai quali tutti i membri uniscono i propri.