Rassegna storica del Risorgimento
ALESSANDRO II IMPERATORE DI RUSSIA ; 1822
anno
<
1925
>
pagina
<
926
>
926 Alti uffici*!!
Allegato /V
Roma, p giugno fo?jr A Sua Eccellenza
il Gai, Paolo Basettì
Presidente del Comitato. Nazionale per la Storia del Risorgimento
ROMA. Eccellenza,
Mi onoro di rassegnare a f. E. una Reiasióne riguardante C-incremento e Cordinamento della Biblioteca e del Musco dèi Risorgimento durante l'esercizio finanziario che sta per scadere.
Com'è noto, col R. Decreto Legge concernente le norme per * là composi'' zione e per il funzionamento del Comitato- Nazionale per la Storia del Risorgimento - in dato ?S attere ,i}M, era disposto all'ara che tatto il materiato raccòlto in dipendenza r del > Decreta del a ottobre /gin, guelfo .cìolàke sì riferisce olia guerra tgiarigtSy doveste fmter-d, pei'quella parto che rispondeva ai fini del Comitato staso, nella Biblioteca e nel Mosco del Risorgimento, e * la rimanente fosse devoluta ad Istituti od uffici pubblici cui potesse interessane, co determinazione * di S. E. il Ministro di pubblica Istruzione, sentito il. Gomitolo Nttsionatoper Ila. Storia dèi Risorgimento,
Mi riserbo in altra parto detto relazione di illustrare il Modo eoa cai ho pensato di ordinare onesto materia te? QUI, m( limito a dichiarareche è sembrato opportuno rimanessero a far parte del patrimonio delta Biblioteca e del Musco del Risorgimento latito la raccolta dei libri, degli opuscoli, dei periàdici* fogli volàtili, bollettini di guerra, ecc., o sia tutto ciò che rappresenta il materiale <*j stampa, dattilografato e talvolta manoscritto, guanto la collezione delti cartoline (ti guerra * di propaganda, delle me toglie, dei distintivi' in generiti aggiunge** data la preziosa raccolto dette fotografie di guerra, sia nei -. negativi 1{pellicole e laxtreh sia nette eopie distribuito negli alhums, ed infine, la serie dei filtns cinema* tograhei, di grande valore materiale e di inestimabile pregio morate, aita guato si è potato unire un copioso corredo di positivi' "che in gucsti giorni ho potuto avere datiufficio stampa del Ministero degli; Esteri.
Detta aggiungere che per disposizione ministeriale,-, confermato con la tollera del ne gennaio 1935, tutto la collezione dì libri, di opuscoli, di pirjtfitinttjb- gti x>olanii appartenuto ai soppresso ufficio, storiografico détto mobilitazione industriate, la guato avevi avuto temporanea ricovero nei iacati .detto Biblioteca Cnhiersitorìa ili guest a città, fa assegnato atto Biblioteca del Risorgimento, ad eccezione dei duplicati, elle il'Ministero di pubblica Istruzione con lettera del iù febbraio dettò stessa aano, destinava atta predetto Biblioteca. Sono in grado dì far noto che ,U trasporto di onesto materiata bibliografia k* tiuath É gfrì in vto.di esecuzione-la fusione di esso con guelfo', che si :w r*e~tolta, *~W sta raccogliendo, per le cure del -.Cmnìtaiòi .