Rassegna storica del Risorgimento

ALESSANDRO II IMPERATORE DI RUSSIA ; 1822
anno <1925>   pagina <930>
immagine non disponibile

9o
AUÌ ufficiali
Sedata del 37 novembre 1925
Sotto la presidenza di S* Z. 8mKi.ia Ù Comitato Nazionale per 1* Storia del Risorgimento ai e Adunato questa mattina alla ore io,
Il Presidente, comunica di aver presentato S. M* il Re l'estratto del ver­bale dell'ultima seduta in cui il Comitato aveva deliberato di partecipare alle onoranze giubìlarì delregno dì Vittorio Emanuele III coUft pubblicatone dì itti volume conunente i documenti recentemente' scoperti dal collega senatore SA­LATA su il regno e la figura di Carlo Alberto; e- di averne ottenuto D gradimento.
Quindi dopo aver ricordato la perdita dolorosa fatta nella pensiona del Col­lega comm. prof. Italo RAtfMOn. di cui il gr. uff, FIOKINI parlerà p:s/*Mm' mente in modo degno, immette in carica tdue nuovi Membri chiamati da S. E. U Ministro a sostituire i mancanti: colonnello conte Nicolo CIACCHI* Capo del* L'Ufficio Storico del Corpo di Stato Magggìore e comm. prof. Gaetano Gooo, Ispettore Generale delle Scuole Medie: dei quali tesse i meriti..
Apre, di poi la discussione sul R. D. L. 9 novembre 1925 col quale viene istituita presso il Comitato medesimo una scuola di storia moderna e contem­poranea ed estesa la competenza del Comitato alle ricerche storiche, dal.secolo XVI ai giorni nostri.
Dopo lunga discussione alla quale partecipano gli onorevoli senatori G*y-TÌLE. .pfafc MAUIOTTI, SALATA e S. E. BOSKM.I. il Comitato affida alla Giunta Esecutiva cofl'aggiunzione del prof. COoo, la preparazione dello schema di Re­golamento previsto all'art. 5 del R. D. L. sopra citato.
11 Comitato elegge a sostituire il prof. RAtfLiOK. iniscno alla Giunta l'ono­revole senatore SALATA.
S. E. BOSBLM rileva tutto l'interesse posto da S. E. il Ministro alla pub­blicazione giubilare deliberata dal Comitato, comunica i provvedimenti presi per soddisfare alle proposte presentategli ed invita il senatore SALATA a riferire sullo stato delle ricerche e della pubblicazione.
L'onorevole SALATA, spiega come le ricerche estese sino a Potsdam siano ormai terminate in modo soddisfacente, e come egli sia sicuro che la pubbli* fazione possa comparire prima che termini il 25 anno del regno di S. M. il Re.
S. E. BOSKLLI informa della solenne manifestazione culturale data a Genova dal Congresso per la storia del Risorgimento tenutovi nello scorso ottobre: oj rileva come l'esitò 'favorevole sia da attribuirsi alla perfetta preparazione del Comitato ordinatore, al contributo dei valenti collaboratori, cui sono dovute notevolissime pubblicazioni e olla larghezza, di vedute dell'Amministrazione co­munale di Genova e segnatamente disi Commissario: del Vice Commissario Prefettizi, Propone quindi che il Comitato mandi un plauso all'opera di tuMj quegli egregi artefici del successo.
Vonor-vole R.w.v fa' alcune raccftmandazióiH eìrca Ir gStì Kahzler- *-] sini e la continuazione del dizionario biografico dèi Risorgimento ftlemPMsO" speso dal suo editore.
L'onorevole da DA COMO si preoccupa della opportuni* d'impedire la di­spersione di collezioni fatte da privati.
// Segretaria generate it Presidile
E. CASANOVA P. BOSBU4