Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1926
>
pagina
<
44
>
44 Eugenie* Casanova..
Jò vengo a rispondere alla mia ricevuto ed a scrivervi" ;dei par- ticolari incarichi ricevati da questo Comitato, come sarebbero il darvi 4 minuti ragguagli di tutto-guanto in questa avviene.
"Prima d'ogni altro rispondo a quanto mi dici intorno all'amico P...Mentore, in quanto al denaro da esso rimessovi. Questo non ap- partiene-punto ai viglietti a noi rimessi, ma bensì a un denaro che il medesimo raccolse come dono spontaneo da taluni. H denaro di viglietti, in quanto a quello di già esatto e di cui ò, replicate volte, detto che rispondo personalmente ii tuttatà isiamo a non poterlo j ricavare, mentre noi non abbiamo ancora, come dissi Con altra mia. potuto parlare e far parlare con gli amici prigionieri: talché non gli si è potuto neanche rimettere tutto quanto gli avrebbe potuto servire di personale suo sollievo. Onde è dine, subito che avremo mezzo a corrispondenza con questo nostro sventurato fratello, vi sarà rimesso subito... sperando di poterlo unire a quello da esiggersi cioè de' vi- ghetti di ioo franchi per ogniuno, che ci sono già stati richiesti da Trapani, ma che ancora per sicuro comodo non si hanno, potuto per intiero spedire.
In quanto a tutto che tu gli ài risposto per le persone da lui lasciate per conferire colla persona "da me scelta, ti prego caldamente di stringerlo a dirtene i nomi, mentre noi dobbiamo conoscere co- storo che sanno i nostri lavori e che non vi hanno voluto interve- nire neanco per riverbero, specialmente che se hanno in consegna il <c mio mezzo bollo che pretendo nuovamente ricuperare, essendo della rappresentanza di questo Comitato Centrale.
Quante volte avrete occasione sicura di potere inviare lettere e carte per Sciacca o per Trapani potete commissionare alla persona di buttarli alla posta con questa direzione : per Trapani : a ppatrone 4 Antonio Geraci o piare -al sìg. Sebastiano Mostacci-Favignana; per Sciacca: a Sua Paternità Reverendissima Padre Angelo, priore de* reverendi- agostiniani in Cataàellotio. Sotto. tali sopraccarti appor- rete, un secondo colla direzione con... per ffl.. j, In tal modo le let- tere mi perverranno sicurissime perchè di concerto con questi due paesi. Spero con altra mia potervi dire un altro sicuro mezzo per corrispondenza per la via ,di Malta ed un paese della nostra Isola, per qual mezzo ci giungeranno anche sicuri.
Da canto mio non trascurerò cosa alcuna a poter aumentare la frequenza del carteggio. Ciò che credo che avreste più facilmente po- tato far voi di fuori cogli altri vostri mezzi, specialmente pel Conso-<< lato americano.