Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1926>   pagina <48>
immagine non disponibile

48 Eugenio Casanova
solo individuo, anziché lasciate, come pare avvenisse, a tutti i membri la facoltà di carteggiare per esso.
Parigi, no: settembre 1851. Fratelli,
Ancora altre due parole in continuazione alle nostre precedenti.
Dai nostri corrispondenti di Genova vi avrete la rimessa di ta- lune carte riguardanti l'organizzazione interna; e vi avrete da loro comunicate le istruzioni necessarie, cui vi esortiamo, a conformarvi pienamente pel buon andamento delle cose nostre.
Dobbiamo avvertirvi che per la. Regolarità, speditezza e sicurezza indispensabile del servizio< la vostra corrispondenza coli'estero e co- gli altri delle varie provincie italiane fosse tenuta da uno esci usi va- mente fra voi, che sia quello, cui voi crederete di commettere tal parte interessante e delicatissima dei vostri lavori.
* Dovreste inoltre e noi non crediamo, o fratelli, mài soverchio l'avvertirvelo che abbiate cura principalissima ed awedutissima di tener conto strettissimo delle qualità intellettuali, morali e politiche delle persone, con che vi congiungete nel difficilissimo; incarico, per- che non abbiate poscia a dolervi irreparabilmente de' danni d'impru- denza od inavvedutezza, che soli sempre fatali nelle congiunture in in che versiamo. Noi vi esortiamo alla accortezza ed alla prudenza, << che possiate maggiore, perchè così crediamo debito nòstroj e1 voi non vorrete farcene torto, voi che vedete posarvi addosso tanta ocu-<f latezza di polizia e tanta ferocia di carnefici.
Regolate, quindi, su queste basi e colle norme, che ì si rimet-<*. tono, il vostro servìzio interno ed esterno.; ed il Cielo coronerà di e esito felice i vostri eròici è generosi sfòrzi.
Attenetevi, per ogni altro che possa riguardare gl'interessi no- stri, alle comunicazioni, che vi verranno da'.nostri corrispondenti: cui abbiamo commessa la importantissima cara.
Abbiatevi l'abbraccio della fratellanza: e. contate sui vostri fra- teili. Addio.
C[OMITATO] S[lCELIANO].
D. S. Se vi fosse facile e sicura ( corrispondere co' nostri delle Calabrie, potrete farlo con tutte le cautele e precauzioni incli- spensabili; e; m M terrete subito avvertiti per nostra regola e per farvi tenere le istruzioni all'uopo. Addio di nuovo ,