Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1926>   pagina <53>
immagine non disponibile

il Comitato centrale siciliano di Patertno (1649-1852) 53
- mio amico, con cui sono in corrispondenza, non si trova a Palermo,
si prende la pena rispondermi l'altro amico, a cui io aveva donato
la lettera; e di quanto mi scrive letteralmente ve ne faccio copia a
ciò sapervi regolare.
Palermo, 15 settembre '51 Carissimo amico,
A causa di non trovarsi in questa il nostro amico comune X, mi prendo io la briga rispondervi su quanto voi scrivete. Vi fo co- noscere che in quest'Isola esistono sette Comitati provinciali, ai quali corrispondono i Comitati distrettuali, e tutti poi sotto gli ordini del Co- mi tato primario residente in codesta (sic per. questa); il quale si corrispon- de con quello di Genova e che ora va ad aprire corrispondenza diretta con il Comitato di Parigi perchè vede che quel di Genova dorme e non 4 fa nulla; giacché non essere ancora alla vostra cognizione l'organiz- zazione di quest'Isola è colpa della prigrizia di quei di Genova. La sopradetta organizzazione è su i principi di vero republicanismo, di nazionalità.
Aspetto il nostro amico X per farlo mettere d'accordo col capo di questo Comitato giusta come noi restammo di accordo allora quando mi trovava in cotesta; e poi partirò per la Spagna. A mo- menti vado a portare la lettera alla vostra casa. Mentre mi trovo in terra travaglio sempre per la santa causa, età
r Questo è quanto mi si scrive. Vedete l'inconveniente che è surto per volere sostenere il Comitato di Parigi! perdita di tempo di voi altri per far carainare quel Comitato nel senzo che, secondo me, non può caminare, e tralasciate la corrispondenza con la Sicilia e darci quelle notizie che loro desiderano per animarsi un poco lo spiroto, abbattuto dalla tirannide sotto di cui gemono! perdete l'influenza non che dobbiamo essere orgogliosi dell'influenza, che abbiamo, ma per- che noi siamo sicuri d'impiegarla per il bene della causa e degli altri che uso ne fanno non lo sappiamo! Avete diviso la Sicilia in due partiti; perchè uno di questi non vuole riconoscere affatto certi uomini che compongono il Comitato a Parigi, nel mentre1 .se non si e fosse uscito nel mezzo questo Comitato, noi saressimo più avanti di quello che siamo ed in Sicilia non vi saria questa divisione!
* Io intanto con questo viaggio del vapore ho scritto a Palermo a ciò impedire che attaccassero questo carteggio con Parigi. Spero << che mi riesca. Poi sta a voi altri il sapere lasciarle contente.
Il giorno che è arrivato il vapore a Palermo il mio amico X di