Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1926
>
pagina
<
56
>
56 Eugenio Casanova
della gioventù e per qualunque siasi riunione. Ha dato commissione a Giovanni La motta e ad igni patrocinatore, che il nome ora non mi rammento, perchè in tutti ì casi di una sommossa rappresentassero la scena, che, al 48 rappresentò il Santoro. Lo spirito pubblico è ba- stantenienie inalzato; e tutta l'isola è legata a Palermo come ad un sol uomo.
Le nostre fattighe or non dipendono che dalle istruzioni ; attendiamo dal vostro Comitato e da quello di Londra. Non. lascio, però, fervi conoscere che il proseguimento del nostro operare, dovendo. ora scendere a materiali operazioni, à bisogno denaro, senza di che sono inutili le buone volontà. Ove, dunque, credete necessario, come crediamo noi, il mandarci un emissario, e: che sia, ad un tempo, pef- sona d'armi, ritenete che si è anche necessario il tenerci forniti di denaro, se non altro per ogni primo qualunque movimento.
Vi avvertiamo che la Polizzia, ogni giorno, rinnova circolari per arrestarsi il generale Apice, che vuole che, sin dal giorno cinque agosto, sia entrato in Sicilia per porsi alla testa di un movimento. Parimente, si cerca La Masa. È partito per Livorno e per poi pro- seguire avanti una spia di Maniscalco, a nome Sparacino, di mestiere sartore. Ciò sia per vostro regolamento.
Qui si sono proibiti i giornali esteri e, particolarmente, la Presse, di cui particolarmente abbiamo bisogno, mentre dopo la proibizione à preso una spaventevole autorità: per il che non ce ne fate tener pe-< nuria; come del pari diversi opuscoletti, che in Italia girano nel senso e democratico italiano.
In ventura vi manderò il nuovo stato della truppa, mentre si è aggiunto il rinforzo di altri sei mila uomini, tra Licata, Girgenti e Terranova e au"la cittadella di Messina si è fatto rinforzo di truppa, presa da Siragusa.
Per la stampa dei proclami, che vi ho detto, vi raccomandiamo 4 che la carta sia del Fibbreno o altra qualità, che qui facilmente po- trebbe correre; come del pari i caratteri siano quelli ÌBÌÙ comuni a noi, e ciò per dare autenticità, che qui sono stati impressi. Parimente, calcolerete la data in cui qui potrebbero giungere; e quella che ap- porrete ai proclami sarà con otto giorni di posposizione al loro ef-9- "fc fettivo arrivo in questa, non lasciando di far cadere dall'uno all'altro proclama una differenza di data, dovendo uno rappresentare una pro- posta e l'altro una risposta. Cercherete stamparli a due colonne: una francese e l'altra, italiana. Tutto ciò è stata risoluzione di questo Co- mitalo, che ofncialmente ora non scrive per non esser tutti radunati.