Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1926>   pagina <61>
immagine non disponibile

// Comitato centrale siciliano di Palermo (1S49 f8j2J J
z
'Stenle co* fucili vi si spediranno altri oggetti di guerra. Gli uni e gli altri ci si promettono dal nostro corrispondente in Londra .
Ad ogni modo, gli aiuti e le armi, che pervenivano a Palermo, anche se insufficienti e inadeguati al bisogno, i denari, che richiedevansf e trasmettevansi sotto specie di cartelle del prestito nazionale, imprime­vano nuova energia all'organizzazione interna, non ostante che il ri­tardo delle istruzioni, tante volte domandate, li lasciasse pel momento inoperosi, e col suo prolungarsi sollevasse anche dei dubbi sulle inten­zioni e sulla serietà del Comitato di Londra.
Quella nuova energia maniiestavasi in tutti i provvedimenti, deli­berati dal Comitato palermitano per perfezionare e estendere sempre più la rete dei suoi corrispondenti neh" Isola e disporre ogni cosa in modo da potere in un attimo scendere da per tutto in piazza.
Il carteggio di quel mese di ottobre* nel quale si compie ed as­soda l'organizzazione interna siciliana, è in ogni sua parte meritevole di attenzione.
(1851 ottobre, dopo il 5 e prima dell'8).
Carissimo Rosolino
Comincio il mio scrivere sulla speranza che l'arrivo del nostro commodo portatore di lettere mi portasse tutto quanto sin da due mesi e mezzo desideriamo. Ripeto: scrivo su quella speranza perchè vi e stimo di cuore e vi credo solo manchevoli nella trascuraggine del travàglio. Ma ove tal trascuraggine, che credo figlia del vostro facile r e libero andamento negli affari, quale credete che sia del pari presso di noi, la vedessi figlia invece della stravaganza 0 del poco coraggio ed amore del nostro Paese, allora sì, non mi darei tanto pensiero a scrivervi e saprei bene altrove rivolgermi per l'andamento dei nostri affari. Ma ciò non solo non avverrà, ma non può avvenire; e su tale sicurezza io mi auguro che voi porrete senno anco nell'attività.
* L'andamento dei nostri affari progredisce con molta velocità. Poiché abbiamo terminato l'organizzazione dei Comitati provinciali, e per mezzo di questi quelle dei Comitati distrettuali; e per questi, degli Agenti municipali nei comuni subalterni. Siamo venuti ad organizzare il Comitato, provinciale di Palermo, il quale è composto di quattro e membri del Comitato centrale in commissione al luogo. Essi sono i primi quattro che leggerete nella lettera per gradetta. Questi di già riànno scelto gl'individui per il Comitato distrettuale di Palermo; é di-