Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1926
>
pagina
<
68
>
68
Eugenio Casanova
Infine vi raccomandiamo di tenerci più ampiamente avvisati di < tutto ciò che conferisce, accelera e coordina meglio al suo fine il coni- pimento dei nostri grandi destini: avvegnaché, vel confessiamo con franchezza, ci riesce arida molto la vostra maniera appunto quando il tempo più stringe. Ad ogni modo se ciò sarà pure una necessità noi vi ci rassegneremo tuttavia.
r Amore a voi ed alla buona causa.
5 ottobre 185**
Pel Comitato centrale interno siciliano Il Segretario N. ri
(Sigillo come sopra). COMITATO CENTRALE PER LA SICILIA Dio e Popolo * Italia e Libertà
Cittadini,
L'Italia, cadde quando, abbandonata l'idea nazionale, la coscienza della sua missione, la bandiera dei suoi padri, inutilizzò l'eroismo se degli sforzi e delle resistenze nell'isolamento delle gare municipali e delle ambizioni dinastiche.
Repubblicani come voi, come voi aventi Dia i. ilfopolo per sim-* bolo, la libertà e l'indipendenza d'Italia per iscopo, noi accettammo il vostro programma come l'espressione degli interessi collettivi naie zionali, come la formola delle nostre convinzioni.
Unificato il pensiero e lo scopo nostro nel pensiero e nello scopo itiaiiàiio, che voi rappresentate, oggi è tempo di unificarne 1' azione.
e Affinchè quindi questa parte d'Italia sii degnamente rappresén- tata nella gran lotta che va a ricominciare vi dimandiamo istruzioni precise per dirigerne il movimento,
t Noi con una sistematica propaganda abbiamo attegiato il pen- siero pubblico di questa parte d'Italia contro ogni transazione sì verso 4 la monarchia federale, che verso il federalismo repubblicano.
L'idea democratica unificativa qui ogni giorno acquista nuove convinzioni, nuovi apostoli, nuovi martiri.
La massa odia l'attualità quasi per istinto, materiale pel sèntì- mento esclusivo dell'oppressione. Essa aspetta fremendo il momento dell'insurrezione. Essa è* pronta accettare la bandiera del primo com- battimento.