Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1926
>
pagina
<
69
>
// Comitato centra/e siciliano di Palermo f/SQ-rÉsJ 69
Taluni'vi hanno, però, legati da superstizioni tradizionali e da cieca abitudine d* interessi materiali all'idea federale monarchica, altri al federalismo' repubblicano. I primi attendono l'iniziativa dalla diplomazia de' gabinetti esistenti. I secondi, uniti a noi nel fine e nella fede, dissentono poi nella costituzione finale governativa. Noi li abbiamo
< combattuto e li combattiamo ogni giorno rappresentando il fantasma della Monarchia come cadavere imputridito, ed il federalismo come menspgna, debolezza, anarchia. Le abbiamo combattuto nella fede anti- nazionale; la fede ne' gabinetti esistenti, siccome quelli che han con- culcato la santa libertà de' popoli in Ungheria con le orde cosacche, coi Croati in Italia da Venezia sino a Livorno, coi battaglioni fran- cesi Roma repubblicana.
* Noi non abbiamo riconosciuto altra influenza leggitima, altra so-
< vranità in Italia che quella del popolo tutto, il quale con una costi- niente chiamata dal suffragio universale pronunzierà sul suo avvenire, e deciderà sulle forme del suo regime.
Intanto il gabinetto inglese mantiene ancora il prestigio del suo nome, popolarizzandolo come fautore di libertà e di generosa ospi- tanza all'emigrazione ed al Comitato democratico europeo. Egli ulti- mamente denunziando all'Europa le violenze ed il dispotismo borbo- nico in Napoli, sembra pronunziarsi nella prossima lotta.
In vista di queste considerazioni che la posizione geografica di questa parte d'Italia rende più speciali, voi che siete nel caso di co-
* noscere le mire secrete, gl'attuali interessi, la missione di questo ga- binetto in Europa; voi che avete in mano la direzione dell'idea e del- l'azione italiana; voi potrete degnarci di una riorma alla quale con- formare oggi l'opinione pubblica di questo paese riguardo il gabinetto della Gran Brettagna e la nostra parte di azione nel caso che un'in- fluenza armata per parte di quel governo avesse luogo sul nostro territorio.
Salute e fraternità. a Oggi li 5 ottobre 1851.
/ componenti il Comitato centrale per la Sicilia
3/ (Privitera Gino) N. 12 (Lentini Somma Vittoriano
i Lombardo Antonino) xxy . . * -., È
7*
v ........
N. 1 (Vergara Giuseppe)
* N. 11 (Travali Benedetto?)