Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1926
>
pagina
<
75
>
tt Comitato centrale skitiano di Palermo (T49-TSZ) 75
sugli emigrati pei'ekè uomini dSstM: e perchè possono; devono at- ÉwanieUitc concorrere per la loro .*aartfc Bella prossima insulKezione. Si conta pure sop'M Ffafluenza armata, degli- emigrati.
Cetetfjjà. rca/nfjs, in Sicilia : i quattro direttori, Maniscalco, Bon- giardina, Lumìa, IliEastrp? denaro e Gbtnibaro; pmmissarì di polizìa: Calabro, antico mentore pei* polizia Segreta; Desimone, tenente d gendarmeria; Punti Uo e Cai-reca* bravi éitM dì polizia-! Celesti, inten-
* dente di Messina; Bonafedj Sottintendente m Selaàcàj M Hno, 'fSptóni'eniCeìlÈè' in CeMu- Cofero, sottintendente; Scordato Quindeci, Giordano, Orlando, Mendolia, capitani d'atpSì; éì presidente della Gran Corte Criminale in Palermo; ;Piaelli, procuratore del Re; Cor- renti giudice della C*. C,;, !C in iPatem; Manganelli, pretore; Spac- caforno e Rigirili, consultori; Malvica, Duca di Caccamo, Barone Di Stefano, Barone Oddo Filadelno, Mistretta.
I sopradetti sono i perni sui quali si move tutta la macchina di questo Governo: gente tutta, che, àll!èceeziofle:,:di. pochissima-al primo rumore, penserebbe alla fuga.
Organiszazione interna. Progredisce in tutti i punti affiliando uomini fra le migliori capacità, attivi ed intraprendenti.
Finanze. Molti bisogni, non pooM esfV nessuno itìikoiifiov Sì
* reclama la vostra cooperazione. Riflettete che per il trionfo de' nostri principe in questo paese è necessità che da noi partisse l'iniziativa dell'insurrezione. Quindi, primo tra' bisogoi: denaro.
Corrispondenza. In Genova poca attività. I mezzi di comunica- zione sono rari e quelli che ci sono si lasciano qualche volta fuggire;
<< Armi e munizioni. Si sperimenta il bisogno di fucili, polvere 4 e cannoni. È necesità avere centri di munizioni. Cosa avete pensato? Che potete? Cosa dobbiamo sperare?
< Per l'insurrezione non si sperimenta altro bisogno d'uomini se
* non di un capo che avesse capacità, studi e nome per dirigere le 4 forze dell'insurrezione: come sarebbe Benedetto Mussolino il Calabro.
Che fa Pasquale Calvi? È in relazione con voi? Noi sino a questo giorno non abbiamo conosciuto l'azione del Comitato nazionale italiano in Londra. Si è mandato in Genova un indirizzo per il detto 4 Comitato nazionale italiano. Dovrà esser approvato e firmato da voi.
4 Ti ho scritto in pari data sotto l'indirizzo ecc.'1 e con la posta di Mar- siglia. Suppongo ti giungerà méntre Contiene qualche cosa interessante.,
In data 24 Settembre per la stèssa via di Marsiglia ti diressi un'altra mia.
Ti diceva, tra l'altre cose,, di riscontrarmi per la via postale di