Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1926>   pagina <76>
immagine non disponibile

?6 Eugenio Casanova
Marsiglia sotto l'indirizzo ecc.* oyveurtì! collo stesso indirizzo per via dì comodo o N. N. avvisandolo di accluderla in Palermo all'amico N. N*?- una delle parti nuove del nostro tutto, come rileverai dal-
* l'altra mia contemporàneamente vergata per te.
< Caro mio, bisogna ben pensare alle parti interessante di Genova
* perchè non facessero sfuggire ogni sicura occasione di rimetterci let- tere, giornali e tutto quanto loro è stato domandato siccome indi- spensabile al progredimento dei nostri lavori. E su questo ti scriverò sempre, finché non vedrò adottate le giuste misure. Sta sicuro che da oggi innanzi io ho l'occasione di scriverti spessissimo sotto l'indi­ce rizzo convenzionale soprascritto.
Imparzialmente e con tutta confidenza ti posso assicurare che la solerzia, l'attività di questi socii è immensa. Si sono chiamati al centro altri quattro individui. Uno di essi è il P.re che tu ben conosci.
Per la via di Genova ti scrissi il... del passato mese accluden- doti gradetta. Ora che il tempo dell'azione è vicino, in nome della nostra amicizia (ti prego) a manifestarmi in qual rapporto voi state con Londra; quale affiliazione vi esiste e le istruzioni ricevute. Sinora e si è creduto alla parola tua e de' tuoi.
Cosa pensi degli amici di Genova? Qual parte credi che la Sì- calia possa rappresentare nella gran lotta italiana e europea? Quali <-' speranze abbiamo di felice risultato? ciò, senza illusioni e senza mi­ci steri ! Tutto devi confidare all'amico tuo ora che lavora senza paura e per la coscenza d'un dovere santissimo, per la forza d'una convin­ci zione. Chi prenderà l'iniziativa? Quale paese,... (non si legge) (i) quali mezzi, con quale aiuto? Sino a questo giorno non ho veduto un segno una prova che i nostri in Londra s'interessino di noi. Non un emis- sario, non una lettera, un segno originale. Addio.
< ,. , . . . , . . .:: SAVERIO
Dia e Popolo Italia e Liberia
(solito sigillo e sotto: mezza Trinacria col n. ri)
Palermo io ottobre 51.
Il Comitato centrale interno di Sicilia, al Comitato siciliano in Genova
M Fratelli,
< Noi, pria di tutto vi annunziamo con piacere che i proclami speditici, affissi e distribuiti in Sicilia, non tralasciando di averne
(1) Cosi il Friscia,