Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1926>   pagina <77>
immagine non disponibile

Il Comitato centrale siciliano di Palermo (TH-TÌSZ) 11
fatto giungere due alla famiglia A ed Q... produssero bellissimo effetto, sebbene lo sparuto numero che ci mandaste era insuffetturo : sì che in appresso vi sollecitiamo, qualora dovete rimetterci stampe, d'in- viarcene una maggior quantità. Al tempo stesso -vi avvertiamo che non abbiamo affatto ricevuto il programma, di che parla il Comitato di Parigi, come ancora né il foglio dell' Uguaglianza n. 309, né il
* plico diretto al corrispondente di Trapani, il quale ci assicura di non averne avuto sinora.
Intanto desideriamo sapere il nome, tanto del vapore inglese con 1*insegna la forbice, di cui ci scrivete, che quello del suo capi-
* tano,i come altresì quali persone vi abbiate fide in Malta, awerten- dovi che le lettere per la via di Malta potrete diriggerle in Messina a persona che vi faremo conoscere mercè la gradetta. 1 fucili, poi, come ogni altro materiale da guerra, si potranno depositare per ora in Malta, indicandoci il modo di ripeterli al bisogno ed a nostra richiesta.
Quello, però, che vi premuriamo sopra ogni cosa si è il chatechismo cotanto da noi reclamato: perchè necessario e, saremmo per dire, indi- spensabile nel nostro Popolo e la riuscita del nostro altissimo intento.
Vogliamo inoltre che tutti i vosti aggenti, cui non spetta, igno- rino i nosti nomi; e si proibiscono di scriverne alcuno nelle loro let- tere, come idi recente è avvenuto: perchè oltre di comproraetlete g
* nostre persone, che sarebbe il minor male, potrebbe rovinare in ia-n lampo tutte le nostre fatiche e la causa che sostenghiamo.
Vi acchiudiamo lettera a Mazzini, domanda legale come vostro volere, per Garibaldi al Comitato centrale europeo,1,, ' lettera- al Co- mi tato in Parigi. Curerete voi di larle arrivare al loro destino con la; desiderata celerità, come colla stessa speriamo che ci farete per- venire I libri richiesti al Comitato di Parigi. Salute e frdtellanza.
Pel Comitato centrale interno Il Segretario Generale n. 11. . (niez/,3 Tri lineria 11. ne solito sigillo a umido)
Al Comitato Siciliano intemo
1851 ottobre, dopo il 15. (Minuta di Vincenzo Errante con mólte cassature).
Rispondiamo alle vostre ultime lettere.S A quest'ora recete ricevuti i plichi, che vi abbiamo rimesso con le lettere A. B.