Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1926>   pagina <87>
immagine non disponibile

TI Comitato ceniraie siciliano di Palermo (1849-1 è52) 87
partiti ci fotteremo fra noi. quando non avremo un e... in /r... che può lotterei mentre .ci- dilaniamo ' di noi. Bando dunque alle qui- stianti 1 Un.' principio c .guida. Sfottiamo i nemici d'Italia, poi ci co- stiruiremo e: ci sfotteremo fra di noi. Ti ho scritto in questi termini un poco bassi, perchè così conviene scrivere. Non se ne può più di queste sciocche sciocchissime quistioni. Chi ne parla è bestia 0 infame. Io su questo particolare vorrei pubblicare un articoletto, ma non sia però . col mio nome. Te lo rimetterò.
Amari M. come è cambiato ! Vedi che io. credo poco agli imbe- cilli. Questo te Io devo manifestare chiaramente: temo che sia entro noi come organo del partito Settimo, Stabile, Torrearsa, Amari, Ondes, e sapere così tutte cose. Guardate bene!
Io poi -credo che sono tutte queste quistioni di e...., niéntre- non d'altro si può sperare che dal movimento democratico francese e null'altro. Quando questo sarà, non saranno nulla gli altri partiti.
Tienimi avvisato sempre di tutto* e voglio tue lettere per me .< particolarmente.
Non rimettere mai lettere con ìioine e bisogna farne tu l'ispe- zione quando te le rimetteranno. Vedi se ve sono dentro ed allora le aprirai per vedere se vi sono nomi. Questo te l'incarico espressa- mente non tanto per la persona mia, ma ti dico che se si sventa la nostra non si troverà più alcuno. Non è superbia!
* Ho consegnato le lettere dell'amico dottore. Dirai che mi scriva e * gli dirai che non è vero che lui era Albertista. È un coglione e non si deve dimenticare i discorsi con me. Io credo, anzi son certo che lui sogna.
Ciccio (1) sta bene al solito.
Rimetterai le lettera a Gabriele ed a Gaspare e ti prego i "W J scontri con esattezza d'incaricare a loro
tuo V, G[INO] A Monsieur R. *
(Minuta di mano dell' Errante)
Genova 1851 attorce 29.
R. Le vostre lettere in data de' 21 agosto e de' 3fJ settembre pervenuteci insieme ci han recato gioia e vivo dolore. Da una parte ci conforta il cuore la certezza che ci date che il principio repubbli- cano fa ogni giorno de' nuovi proseliti e chejjn comprende da' no-
(1) àS. questo nome segue un reticolato per indicare che trattasi di colui, ch'era dietro. ?:e Infardate cioè in carcere, e probabilmente di Francesco D'ono-frjo, Gabriele e Gaspare del testo sono Gabriele Carnazza e Gaspare Cipri,
m