Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1926>   pagina <92>
immagine non disponibile

92 Eugenio Casanova
gere oltre il sud carteggio, che sarebbe inutile cosa ove non viene riscontrato.
Sul conto SÌ particolare carteggio poi si è tenuto un po'rinteso dallo scrivere che si usa fare da taluni dei nostri, che lontani dai nostri pericoli usano sputar sentenze e credere dar lezioni. Il Comi- tato è composto di persone che sfidano i pericoli, per cui li sanno affrontare ed in uno hanno sì intelligenza da conoscere non solo i fatti di Cubba, ma benanche altri fatti, che mostrano come quando questa terra è soggetta ad aspra tirannia ha Insogno di aiuto stra­de niero e prima e poi del 1242 gli esempi possono fare ricche le menti di coloro che non sanno altro che il fatto di Cubba. Questa mia Iet-4. tera non è che individuale, di riscontro ad altra individuale.
Il carteggio per l'intera Isola è quasi sistemato. In settimana si pubblicheranno le leggi per l'ora d'insurrezione e con l'altro vapore vi rimetterò sì esse leggi che l'organizzazione della forza che nella seduta prossima si discuterà. Intanto però da canto degli altri Comi­ci tati ci si lascia digiuni d'ogni legge, d'ogni organizzazione e ciò alla vigilia della insurrezione. Su ciò non so intendere nella mia .picco- lezza il pensiero dei grandi. Ma noi sappiamo tenerci pronti e ben organizzati pel giorno del comune riscatto, e se allora danni potes- sero avvenire per causa di loro, che per tale organizzazione stiedero muti, s'abbiano loro le comuni maledizioni e non noi, che sotto giogo << sì duro abbiamo operato tutto che si può.
Spero oggi avere tue lettere e con la venuta di Andrea sapere cose positivamente grandi*
<e Qui corrono le mille chiacchiere e non ultima quella del pros- simo blocco e sbarco inglese. Il certo sta che il Governo è nella mas- sima costernazione e non sa che oprare per fortificarsi nelle sue estreme ore.
In ventura avrete tutto che avete domandato.
Addio, mio Rosolino, abbracciami caramente, mentre debbo chiu­de dere la presente perchè è tardi.
Stima ed ama. * N. 1
7 dee. 51. a Rosolino Genova .
Dalle notizie che si ricavano da questo carteggio, risulta evidente il lavoro continuo, al quale si era dedicato il Comitato di Palermo per condurre a perfezione l'organizzazione del partito; né può negarsi che