Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1926
>
pagina
<
105
>
// Comitato centrale stàlmmt di Palermo (1849-1852) Jo
<t coesistere in mezzo a diversi, anzi contrari elementi. Ciò ci fa con- vinti che si deve fare col popolo, pel popolo.
Bando alle teorìe, quantunque siano le spinte delle operazioni, e queste secondo i; principii s'informino. Molti però credono avere gli stessi principii, ma te loro azioni lo*, smentiscono perchè sono eminen- temente contradittorie.
Conchiudiamo:
1. Bisogna conoscere un piano generale.
2. Avere delle istruzioni analoghe di organizzazione.
m 3. In dette istruzzionì indicar mitnezzi'ì M. che servirci o pure lasciare la libertà a ciascuno Stato d'Italia di sceglierli secondo la propria; capacità ed elementi.
4. Dare un fine determinato e quando operare
Abbiamo ricevuti 00 esponi* Se volete, invece di N* il <d~ cevo lo farà un altro.
.* Palermo, 19 febb. 54
<;<; pel Comitato Centrale
3/7 (a tergo); A*. .
Ma la mancanza di notizie e, forse anche, d'iniziativa nei membri del Comitato, portava i suoi frutti deleterii. Privati del loro direttore e di molti altrij al cui senno ricorrevano per consiglio, essi non ebbero più speranza di bene, sé non venisse dal di fuori, ed essenzialmente dal Pilo, sulla cui energia, attività, e sul cui patriottismo facevano unico assegnamento.
In mancanza d'intervento e notizie di lui, gli animi si accascia- vano, abbandonando propaganda e organizzazione. Cjpne s'èra mosso Gino, così Mario, cioè Giuseppe Olla, scongiurava Rosalino a scrivere e mandare istruzioni e armi perchè t nemici non ritenessero di aver tagliato la testa all'idra.
s Palermo li 6 marzo 1852. Mio caro amico,
Il vòstro jìlenzio tiene oppressi più di quello che: Ho siamo, mentre tutti eontavaino su. di voi, giacché non vi è altro che s'in- carica del comune bene. Sapete la disgrazia di n. 1 e di tanti altri; <e il' jarnanent Ì3tnio sospesi ed oppressi accausa che non ci giunca più nulla per cui poco lavoro, e. questo poco lavorare fa ssì che i nostri nemici si acertano del loro operare e continuano con più forza, mentre credine di avere trovato il filo del nostro trafico.