Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1926>   pagina <108>
immagine non disponibile

io8 Eugenio Casanova
Ione per meglio provvedere ai nostri bisogntw Non è perciò che in tendiamo dì dare un impulso alla vostra operosità, wbbene di appa- recchiarci a novella e meglio intesa direzione di un lavoro finale, che vuoisi svolgere con preveggenza onde mettere a calcolo tutte le pos- sibili eventualità, che nell'ora dell'insurrezione potrebbero farsi innanzi a ritardarne il trionfo. Noi ciò aneliamo e slam siGari di esser que- sto un desiderio comune all'Italia tutta, stanca del suo lungo sof- frire.
Ora, frattanto che il Governo di Napoli dà prove sì belle del suo vivo interesse e del paterno amore verso )L.suoi amministrati, costì si va bucinando ch'ei voglia rimettere dai suoi matti furori e batter per contrario la via delle riforme. Già non è anima malnata che gli crederebbe; ma noi ignoriamo la sorgente di simili fole, non senza ridere al sol pensare come verrebbero accolti i suoi nefandi at- tentati, se la necessità lo spingerebbe ad attuarli.
Col nostro amico, per mezzo del quale riceverete la presente, si sono avute le vostre dei 23 gennaio; una a quelle degli 8 andante e a tutt'altro che c'inviaste. All'indirizzo esigendo che sia letto in ses- sione, risponderemo col primo mezzo, sicuro e con esso riceverete le
* cautele delle cambiali 500, nonché delle precedenti per le quali at- tendiamo notizie che dee apprestarci il N. 5, da cui furono accettate e messe in corso. Le ultime non sono ancora in circolazione.
Le stampe che ci dite esserci spedite da Londra son giunte di
* sicuro in Messina, ove rimarranno non senza divulgarsi per quelle contrade fino ad un comodo certo per ispedircele.
: Le altre stampe per ora sarebbe superfluo il mandarle;
Per la corrispondenza infitte cogli amici di là del Faro ci at-e terremo a quanto ci avete suggerito, preso accordo coi frate : Messina,
Il n. 5 si vive più tranquillo poi che fu messo al largo, come
sapete.
Procurate di non lasciarvi sfuggire a scriverci l'occasione dei vapori inglesi della Compagnia Anglo-Italica, previa la ricognizione < del segno convenuto, dappoiché quasi tutti i comandanti si son mo- strati proclivi a secondarci.
Abbiate ora salute.
Palermo, 17 marzo 1842.
N. 12 [VITTORIANO LENTIUI SOMMA)