Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1926
>
pagina
<
877
>
// Comitato cejtfrole sMlimw* MJ*afcvmo (1849-52) 877
calia, e repubblicano più che moderato, rispettoso, non meno del Landi, verso la persona del Mazzini, ma non troppo, e, come lui, scarsissimamente favorevole al Comitato; di Londra; Michele Amari, recisamente unitario, re-pubblicano come il Carini, legatissimo al La Farina, non meno legato a Mariano Stabile.
Risedeva allora a Parigi anche l'ex deputato Giovanni Interdonato; il quale dopo appianate le difficoltà, sorte in Marsiglia in occasione dell'elezione, vi si era recato in attesa di proseguire per Londra, ove a malincuore avrebbe dovuto sedere in quel Comitato Nazionale, di cui non meno che della politica del Mazzini, non aveva certo, riferito molto favorevolmente agli amici di Genova, come abbiamo veduto nella prima parte di questo studio (iPDati i suoi precedenti, egli si accostava di molto al Carini.
una cosa assai piccola sotto qualunque punto voglia considerarmi, me ne astengo. Quando Iddio vorrà che le. cose nostre prenderanno altra piega e ci sarà dato il supremo contento di por piede nella terra natale, sarà certo un bello spettacolo il presentare l'uomo onesto sotto lo squallore della miseria at- torniate dagl'innocenti figli squallidi e seminudi, ed il ladro accorto ben nutrito, ben equipaggiato, ben corredato, forse per ciò più accarezzato e più stimato. La libertà di un popolo non può avere a. base simili materiali; bisogna che severamente si giudichino le cose, che le quistioni non si abbandonino finché non sono risolute? altrimenti, credete voi tutti che in eguali circostanze, p. e, di Diego Arangio e Castiglia, vi sarà chi scelga l'onestà di Diego per vedére lessile figlie a perder gli occhi lavorando per mangiare una pessima minestra (lascio altri paragoni perchè l'argomento è sempre lo stesso), ovvero l'altro che, men- tre altri languivano ed elemosinavano egli scialacquava e figurava dai signore? Non è la virtù che al mondo, abbonda, JUOJ e quando non si è eminentemente virtuosi, l'esempio corrompe il cuor* dell' uomo, e preferirà i godimenti roa- renali a dei sacrifici che altro non gli frutteranno che dolori ed umiliazioni. È a tal modo che il dispotismo ha corrotto gli nomini, ed è perciò, che quasi sempre quello è uscito dalle lotte vittorioso. Due sono le molle principali, ossia gli ami, a' quali gli uomini si attaccanti : l'interesse e la mwfà.. Svolgi tutta la politica dei governi si antichi come moderni e troverai" sempre base dell'andamento loro il solletico di quelle due passioni nate con l'uomo e che e più forti in lai si fanno quanto più s'innoltrà nella civilizzazione, cioè sKcofé e rompono i suoi costumi.*.
(1) Guarito di una malattia che lo colpiva quella primavera, VInterdonato depose definitivamente il pensiero di recarsi a Londra, anzi smentì persino di avervi mai pensato, né di aver sentito parlare se non di elezione da parte di tutta l'emigrazione del delegato a Londra. Ciò contraddiceva a quanto erasi