Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1926
>
pagina
<
887
>
// Comitato centrate siciliano dì Palermo (1849-1852) 887
stiere prowedeii, tanto pia che da Londra ci giungono ogni giorno nuove premure. Se Poulet. accetterà sarebbe benissimo. Ma accette tera? Io ne dubito molto, perchè l'ho conosciuto molto riguardo alla poca attitudine rivotusioìiaria; mi ricorderò sempre di quella fatale << risposta che eca comune a molti altri i Datemi a comanderà un bat- taglione, e mi face scannare! e Beppino Poulet si sarebbe certo fatt; scannare; ma oggi i battaglioni mancano e la Patria dee libe- rarsi anche senza i battaglioni. In tutti i casi, se avete costi il suo indirizzo, mandatecelo. Noi abbiamo scritto per saperlo; ma sinora non abbiamo risposta, e m Londra come scrivere senza indirizzo ?
Sento quanto mi scrivi per le Corrispondenze di Sicilia e stia bene. Io ricevo ogni giorno II Progresso perchè mi hanno incaricato della corrispondenza di Parigi.
Abbracciami il nostro Andrea De Marchis : vorrei volare per ri- vederlo!
Abbracciami il nostro Terasona, cui scriverò domani. Iddio ti K< renda, Rosolino mio, tutto ciò che hai fatto all'egregio fratello nostro !
Abbracciami il nostro 'Idrante che non mi ha scritto più un rigo; Michele; Luigi e fratelli; Friscia se non è partito; il tuo caro nipotino e gli altri nostri.
Michele Amari, Vasta*Giovannino e tutti gli altri amici di qui fan lo stesso con te.
Scrivimi spesso e senza interruzione, e credimi tuo per la vita
GIACINTO Programma del Comitato centrale siciliano di Parigi
(di mano di A Vasta)
Il Comitato, scelto dagli usciti politici siciliani a nome della in- tera Sicilia, facendosi a compiere il mandato dei suoi elettori, . -se-. guendo altresì i voleri della popolazione '.dell' Isola, eli e animosi eit- tadini gli fanno intendere, crede primo dover suo di manifestare a tutti lo scopo e i modi dell'Associazione, dà'esso; h chiamato a rapii presentare..
<< Nazionalità e libertà sono, i due principali bisogni di un Popolo nelle condizioni p8ewti ddla;ijpVwwé e dell'Europa. Cominciando dalla Nazionalità, base e guarentìgia della libertà, non v' ha chi, non sappia ;ohj' le ferite {province italiane, ossia le suddivisioni formate da condizioni geografiche e avvenimenti, storisi,!. JS servito sinora di-