Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1926>   pagina <887>
immagine non disponibile

// Comitato centrate siciliano dì Palermo (1849-1852) 887
stiere prowedeii, tanto pia che da Londra ci giungono ogni giorno nuove premure. Se Poulet. accetterà sarebbe benissimo. Ma accet­te tera? Io ne dubito molto, perchè l'ho conosciuto molto riguardo alla poca attitudine rivotusioìiaria; mi ricorderò sempre di quella fatale << risposta che eca comune a molti altri i Datemi a comanderà un bat- taglione, e mi face scannare! e Beppino Poulet si sarebbe certo fatt; scannare; ma oggi i battaglioni mancano e la Patria dee libe- rarsi anche senza i battaglioni. In tutti i casi, se avete costi il suo indirizzo, mandatecelo. Noi abbiamo scritto per saperlo; ma sinora non abbiamo risposta, e m Londra come scrivere senza indirizzo ?
Sento quanto mi scrivi per le Corrispondenze di Sicilia e stia bene. Io ricevo ogni giorno II Progresso perchè mi hanno incaricato della corrispondenza di Parigi.
Abbracciami il nostro Andrea De Marchis : vorrei volare per ri- vederlo!
Abbracciami il nostro Terasona, cui scriverò domani. Iddio ti K< renda, Rosolino mio, tutto ciò che hai fatto all'egregio fratello nostro !
Abbracciami il nostro 'Idrante che non mi ha scritto più un rigo; Michele; Luigi e fratelli; Friscia se non è partito; il tuo caro nipotino e gli altri nostri.
Michele Amari, Vasta*Giovannino e tutti gli altri amici di qui fan lo stesso con te.
Scrivimi spesso e senza interruzione, e credimi tuo per la vita
GIACINTO Programma del Comitato centrale siciliano di Parigi
(di mano di A Vasta)
Il Comitato, scelto dagli usciti politici siciliani a nome della in- tera Sicilia, facendosi a compiere il mandato dei suoi elettori, . -se-. guendo altresì i voleri della popolazione '.dell' Isola, eli e animosi eit- tadini gli fanno intendere, crede primo dover suo di manifestare a tutti lo scopo e i modi dell'Associazione, dà'esso; h chiamato a rap­ii presentare..
<< Nazionalità e libertà sono, i due principali bisogni di un Popolo nelle condizioni p8ewti ddla;ijpVwwé e dell'Europa. Cominciando dalla Nazionalità, base e guarentìgia della libertà, non v' ha chi, non sappia ;ohj' le ferite {province italiane, ossia le suddivisioni formate da condizioni geografiche e avvenimenti, storisi,!. JS servito sinora di-