Rassegna storica del Risorgimento

1834-1845
anno <1926>   pagina <896>
immagine non disponibile

896 Varieté, di pagine sparsi
nella prima come legionari.. Incombe a tutti i membri della Società Municipale il dovere di concorrere ?, tutte fe loro facoltà all'esito fe­lice della causa generale.
4. In ogni e'iit capitate eli provincia una Commissione composta di membri appartenenti ai-la' Società Mìtàùipale sarà incaricata di rac­cogliere le imposizioni, i doni volontari e di provvedere ai bisogni ed alla sussitenza delle bande armate,
5." I distretti di ogni provincia inviepanno ciascuno un legato al­l'Assemblea Provinciale che siederà nella città capoluogo e cheprovve-derà all'amministrazione: politica e giudiziaria, potendo anche ordinare secondo le circostanze che. durante cinque anni la gestione delle Pro­vincie resti quale si troverà al momento .dell'emancipazione.
,6. L'Assemblea Provinciale potrà decretare l'apertura di un registro, ove saranno iscritti iifìffltrh Una legge deciderà più tardi sulla loro sorte.
7. Tutti gì'impieghi civili saranno esercitati gratuitamente durante tutto il tempo della lotta. Una legge iposterire deciderai fej ilcompense dovute agli amministratori della cosa pubblica che dovranno documentare i loro servizi.
8. L'esercito italiano e lévjbànde armate saranno assoldati dal pub­blico tesoro. Una legge posteriore determinerà le ricompense dovute ai Legionari che avranno bene meritato della Patria..
9* Roma è .proclamata capitale dell' Italia;: e fessale cinque anni sommessa ad un regime particolare. Ogni Società Municipale invierà a Roma un legato e la riunione in assemblea di tutti i legati comporrà il Senato Italiano. Ili.Senato sceglierà un numero di membri componenti un Comitato che sarà? incaricato dell'Amministrazione civile di Roma e del Patrimonio di .. Pietro. Questo Comitato non potrà che eseguire leggi emanate- dal Senato, .e j*ovvisQriamente non è destinato che a rimpiazzare il Governo papale.
io. Al Senato che si radunerà in Roma, tostochè le circostanze il permetteranno, apparterrà di decretare la Costituzione definitiva desti­nata ad organizzare l'amministrazione dell' Italia una e indipendente.
11. Il Senato siederà permanente per cinque interi anni.
12. La prima legge che decreterà il Senato sarà la legge munici­pale,, base prima ed unica della libertà pubblica ed individuale .
Nessuna data si trova segnata nel documento, che non è nemmeno accompagnato da nessun foglio che ci faccia conoscere quando esso sia stato vergato e come sia pervenuto nelle inani della polizia pontificia. Ma poiché tutti gli altri documenti, coi quali -si trova raccolto, vari e