Rassegna storica del Risorgimento

TUNISI ; CAIROLI BENEDETTO
anno <1926>   pagina <905>
immagine non disponibile

Recensioni
905
durante l'ultima guerra moltissime di 'quelle 'carie andarono al macero delle cartiere per conto della Croce Rossa. A Torino poi altre ve ne dovrebbero es­sere ,-neirArchivio di Stato, come pure presso gli eredi Persano. Ad ogni modo ciò che è certo è che alla SpeziaiVfc a* iÉàfoÌ [esistono i giornali di bordo delle navi che parteciparono a quegli avvedimenti e che perciò da essi non dovrebbe riuscire difficile risostÈuirli frasi autentiche:' e sicure:.:
Vogliamo sperine che il col. Cesari, in una prossima seconda edizione del :Sftg>i volume, ci narri a fondo quanto la Marina ha operato in quegli anni. Sia­mo certi ch'egli lo farà con qiuelia probilà e; perspicacia'serica che: istituisce la sua più spiccata caratteristica di scrittore militare.
ARTURO SALUCCI, Tavolozza Genovese, Editore Libreria Editrice Moderna . In 8, pg. 210, Genova, 126. L. 12.
Come nell'opera Passeggiale Romane di Gregorovius sono rievocate le im­pressioni da lui provate nel girovagare per l'Urbe e pel Lazio così, in questo volume che esaminiamo, e che potrebbe benissimo-, portare il titolo di Passe-gioie Giqz'exi, ili Salucci èi rievoca fatti e uomini del nostro Risorgimento nel. girovagare ch'egli fa per le? -Vite della! Suipeikay. . con fine garbo letterario, con squisita sensibilità d'italiano, nonché con sentimento romantico e passione d'artista oltre che di storico, ci fa partecipare alle emozioni da lui provate in­nanzi ai luoghi ricordanti avvenimenti o martiri d,el patriottismo.
Nel capitolo Ètici mazziniane ci descrive il MàzatJni famigliare, l'uomo colle sue passioni, più che il politico e l'agitatore. Ce lo raffigura anche nelle varie case che abitò, .efoè vicino alla piazza dell'Acquaverde, in via San Bartolomeo del Cannine, nelle Salite delle Turchine e di S. leaiav 'Oltre che in quella: di tyia' Lomeliini ove nacque.
NM'accennare alle numerose, amiche ch'ebbe l'apostolo non tutte per la verità amiche nel senso biblico >< lo rappresenta nella situazione di chi venga colpito frequentemente dagli strali di Cupido.
Conile ìsi sa la passione sua più forte Egli l'ebbe per la bella modenese Giu­ditta Sidoli. Ma ciò che generalmente non è saputo è cheà gentildonna: eon-cittadina dei Tassoni lo rese padre d'un bimbo mortogli a Marsiglia nel rg proprio nel medesimo anno che sulla spianata della Cava presso la chiesetta di S, Giacomo di Carignauo cadevano per piombo regio i primi martiri della ùiovbie Italia.
Nell'altro capitolò vagabondaggi l'A. ci chiarisce e determina - vera­mente sia nato Goffredo Mameli. L'iscrizione di Emanuele Celesia post* dalla democrazia genovese nel 1876 sulla facciata della casa in Via S. Lorenzo al mimerò oMo 11. quale quella in cuii avrebbe veduta la luce per la prima volta