Rassegna storica del Risorgimento
TUNISI ; CAIROLI BENEDETTO
anno
<
1926
>
pagina
<
921
>
tfrrywwvawfrawwiiiiwftij
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
I ATTI UFFICIALI H
del Comitato nazionale per la Storia del Risorgimento Italiano I
dUNTA ESECUTIVA
Seduta del 3 luglio 1926, ore 11
Nella solita residenza e sotto la presidenza di S. E. PAOLO BOSELLI, presidente; l'on. prof. GIOACCHINO VOLPE dà lettura della Relazione della Commissione giudicatrice del concorso per l'ammissione alla Scuola di Storia moderna e contemporanea annessa al Comitato Nazionale per la Storia del Risorgimento.
La Commissione giudicatrice del concorso per l'ammissione alla Scuola di Storia moderna e contemporanea annessa a questo Comitato, designata dalla Giunta Esecutiva del Comitato stesso, si è riunita il io giugno per decidere in merito. Poiché i suoi membri avevano in precedenza preso visione dei titoli e documenti presentati, cosil stato agevole ad essi esporre il proprio giudizio e concordare una graduatoria-.
I concorrenti erano 23: A (granati Gina, Armoni Celestina, Avelia Maria-i Borgherini-Scarabellhi Marcii, Condotti Lnigi, Capasso Carlo, Corvaglìa Pietro Paolo, D'Amia Amerigo, De Regibtts Adalgiso, Ginorri Adriano, Giommi Lionello, Invertnzzi Carlo, La Rocca Luigi, Marella Olinto, Michel Ersilio, Mortela Oreste, Parisi Antonio, Pitie-Branca Alfredo Rigatti Maria, Sostili Sabatino, Russo Rosario, Tamaro Attilio - fottuti Ciro, tutti, salvo Moricca, Rossetti, Tamaro, dipendenti dal Ministero della P. I.
La Commissione ha constatato non poter essere ammessi a concorso i signori Mo.Hcc'a: e É> Regibus, non avendo essi mandato altro documento se non la semplice domanda. Quanto agli altri concorrenti, è parso, a giudizio unanime, che taluni di essi non potessero essere prèsi in considerazione per la tenuità <Jeì titoli scientifici o per la troppo scarsa attinenza loro con la storia moderna e contemporanea; e che solo ì signori Avella, Borgherini-Scarabellin, Capasso, Giommi, Invernizzi, La Rocca, Michel, Parisi, Pino-Branca, Rigatti, Rosselli, Russo, Tamaro possedesseito titoli scientifici, sufficienti ed adeguati.