Rassegna storica del Risorgimento

TRENTO
anno <1926>   pagina <928>
immagine non disponibile

JSecellenza, Signori. Signore*
Oggi, nella, rieórreiiza di una deità date più insigni dei nastro Ri­sorgimento. 0: saluto rivoltoci dall'oti. sm, Zippel ci h particolarmente grata e per Vittimo insigne che dégnamente presiede al Comitato Irenti'no delta nostra Società ed ha diretto Vorganizzazione del presente Congresso, e per il cittadino benemerito die et rappresenta V-ultima generazione clic ha sofferto e resistilo alle angherie del nostro secolare ed ormai alte-rato aggressore.
Come membro del Consigliti icéntrale del nostro Sodalizio ai Eni ed ai suoi egregi collegki rivolgo le grazia te ptfcmfte m la certezza che i risultali del Congresso risponderanno appieno agli /fcrs così jiant~ mente messi nell'impresa, da toro fomentata.
A noi in generale, poi, che abbiamo fatta e faecimno cuo della nostra vita l'idealità della Palripi è- ièmtmmo di diffonderne e conservarne i sublimi conceffl'ffia la fyoslrv gestiti quel safato mvotta.ai in questo mar mento ? in questo luogo reca profonda commozione cóme quello che in*?M attimo e al vivo ci rappresenta alla mente la lotta aéColaré di qipzstfàA lustre e fòJPtìssima città contro il più feroce dei nostri .nazionaÌÌzZatar e ci ravviva la magnifica e terribile tragedia Jncùa in ogni sua pietra, in ogni suo angolo, e meravigliosamente impostata al cospetto dei barbari nello splendido monumento a Datiti M in questo Castello di ad ogt atomo rievoca lamenti e imprecazionij insidie e supreme resistenze; in piti, ogni muro gronda sangue pel martirio dei nostri tttlimi eroi, l'animo nostro si effonde in una pati-iòtiica esattasiónej ,chs tbems'addice alla, no? tura del compito che ci siamo prescelto, aita mbWmilà del pensiero che ci dirige.
Oh ! sorgete, Dei lari di questa terra, sorgete anime emelse di Pe-ratoner, di Domenico Chiesa, di Fabio Filzi e Mai Cesare Battisti e di cento altri vostri compagni, sorgete m iceWéfiè ancora in questo luogo della vostra /oramai del wìm martifjip Montaggio .della riverem* e ve­nerazione di noi vostri invidiosi coetanea igKgjB8g ÉftW * guidale, l'ardua impresa nostra e ad aiutarci a renderla sempre più simile a quel che v' immaginaste; sorgete ad unirvi a noi a provare a questa irridu­cibile terra, a questa Trento, secolarmente segnata nella Storia del Mondo, il nostro fervido saluto e Vaugurai che in corrispondenza alle sm' .bene-