Rassegna storica del Risorgimento

TRENTO
anno <1926>   pagina <934>
immagine non disponibile

934 AM. ufficiali
auspicando per CQiitìimasiom opera. Sita prùWMn illuminala prò TslMMi mìlmMli divulgatori glorie patria*
Presidente Zrw*EL fw applausi.
Il prof. MQ'SflKr si compiace della relazione fetta, e associandosi alle parole del Segretario generale non può esimersi dal mandare un saluto alla memoria di Italo Raulìch e di Vittorio Marini che diedero un tempo la loro intelligente ed attiva operosità alla direzione della Rassegna MMm nostro organo ufifcMej1 direzione che tennero con; onore e con passione. Ricorda che il compito di di­rigere un periodico è JmpSsa ardua e difficile assai, ed è perciò ch'egli ritiene doveroso di rivolgere anche un'espressione ed una parola di ringraziamento al prof. Casanova che GOTI fede,; coraggio e abilità ;sì è assunto quest'incarico. Termina facendo l'augurio che il valente direttore continui, e lui solo, in questa delicata funzione.
Il prof. CASANOVA, che copre anche lai carica di Segretario generale del­l'Associazione si dice impossibilitato a poter attendere utilmente al duplice in­càrico; egli deve pur curare la Sopraintendenza dei RR. Archivi di Stato e del Regno in Roma che poco tempo gli lascia a disposizione.
Il prof. COLOMBOV si associa alla proposta del prof. Monti ed insiste in nome anche di molti altri colleghi perchè il prof. Casanova voglia conservare i due incarichi che il Consiglio centrale gli ha affidati, e invita l'Assemblea perchè si faccia interprete di questi sentimenti presso lo stésso Consiglio, sia pure come raccomandazione.
Si approva unanimemente.
II sen. ZIPPEL, chiude la discussione e per il voto favorévole dell'Assemblea dichiara approvata la relazione morale.
Dà la parola per la relazione finanziaria al
Tesorierre generale FORZAKI, che riassume i dati di accertamento del Bi­lancio consuntivo per l'esercizio 1925-26. Dà notizie riguardanti le fonti di red­dito della Società e accenna ai mezzi più adatti per aumentarli; al fabbisogno annuo per il periodico; sociale e per tutte le rimanenti spese generali e legge la relazione dei Revisori dei Conti (K Allegati B, C, Obis).
Si apre un'animata e cortese discussione alla quale prendono parte spe­cialmente, il prof. COLOMBO, il prof. CASANM* i'avi V:ESMARA ; finché l'avv. CRIPI'A la termina in buon punto con una lièta notizia: annunciando che il consocio BeraOcchi gr. uff. Antonio del Comitato lombardo presente all'adu­nanza, ha offerto al fondo sociale un contributo di lire 1000.
L'ASSEMBLEA applaude con grande compiacimento, mentre il Presidente ringrazia il gentile donatore a nome suo e degli astanti.
Frattanto mette S votìifapprovazione del resoconto finanziario, che FAis** sembiea approva senza alcuna eccezione.
Il sen. ZIPPBL, dice che essendo finita la trattazione degli interessi sociali, si deve procedere a quella particolare del Congresso: allo svolgimento delie Comunicazioni.