Rassegna storica del Risorgimento
1848 ; PARTITI POLITICI ; MILANO
anno
<
1927
>
pagina
<
52
>
5
Luisa Gasparhtì
nate era rimasto quasi estraneo alla vita pubblicai si presentava ai' membri del Governo Provvisorio per ólSpitè É suo consigli;
Proclamato il Comitato di Dtfèspr la scelta dei .componenti, caduta su Correnti, Arese e Varese, riuscì così sgradita al popolo che il Governo Provvisorio, animato da un grande spirito di conciliazione, pensò di sceglierne i membri anche fra gli uomini dell'opposizione, eomfe aveva fatto il 25 giugno costituendo il Comitato Centrale Straordinario per l'organizzazione, armamento e mobilitazione della Guardia Nazionale, La scelta venne anzi affidata ai due uomini più rappresentativi dell'opinione pubblica, Giuseppe Mazzini e Carlo Cattaneo. Mazzini propose allora il generale Fanti e 2 dottor Maestri, il Cattaneo, l'avvocato Restelli.
Afferma però il Maestri che le nomine avvennero non senza intralci, perchè' U Governo Provvisorio non appena si avvide 'che; nella formazione del Comitato prevaleva il partito repubblicano, cercò di ostacolare in ogni modo il ritorno del Fanti da Brescia, che vi si trovava in missione al momento della sua nomina pensando che dovesse nuocere allo Stato (r)V
Questo fatto ben dimostra che, nonostante le buone intenzioni, anche in così drammatici momenti non sempre e non del tutto si calmarono le lotte di partito.
7. I NUOVI DISSENSI SORTI NEL COMITATO DI DIFESA ATTRAVERSO UNA MEMORIA INEDITA DI PIETRO MAESTRI : AFFARI DI LOMBARDIA - UNA LETTERA INEDITA DI POMPEO LlTTA.
Il Comitato appena costituito prosegue il Maestri chiamò gli uomini politici delle varie opinioni perchè si discutessero'' gli interessi della patria in pericolo: specie di congresso dei rappresentanti della nazione, ì quali, ancorché non scelti con le forme ordinarie dell'elezione, bisognava riguardare per la pubblica opinione che ne correva come i capi dei diversi partiti. Laonde in CRtel primo convegno si trovarono uniti Mazzini e De Boni, membri dell'Associazione Nazionale, Berchet, Borghi ed altri del Circolo Patriottico, noti per le lord affezioni fffigie, e con SobrerOj generale Piemontese e ministro Lombardo, Garibaldi con La veste rossa da guerrigliero .
I propositi, come si vede, erano ottimi, ma i contrasti si manifé-
(1) Affari di Lombardia.