Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1927
>
pagina
<
88
>
88
Eugenio Casanova
io; quantunque sia persuaso che la emigrazione;,'come è divisa adesso, non farà altra eiezione o vi saremo parecchi antipapi, come si è visto a Malta, e che il C. a nostra vergogna si scioglierà appunto quando potrà servire se non altro di anello tra Palermo e Londra.
Non sarebbe maraviglia quando, tra noi sia detto, sappiamo che siamo siciliani ed emigrati.
Un altro grave inciampo è la difficoltà di scegliere il membro a Londra. L, oltre che non vuole più andare, non può far parte dì un " corpo ch'egli non intendea riconoscere nella sua forma attuale; ed es- sendo federalista dichiarato non può far parte di un corpo il quale se non vuole imporre l'opinione propria alla rivoluzione, pure è trai* 4 tario e conviene che lo sia, se non altro per bilanciare le tendenze del federalismo, le quali farebbero nascere in Italia una centona, per dirla alla siciliana, peggiorando quella del '48. Tu mi conosci abba- stanza per essere persuaso che le personalità non possono esercitare alcuna influenza sopra di me, né anche rispetto a coloro che mo-<c strino personalità verso di me. Potrò avere tutti i difetti e fin anco le incapacità, di cui mi accagionano certi nostri uomini grandi; ma io non ho guardato mai che il paese, non ho speso una parola per l'amor proprio mio e questa è forse la prima di tutte le mie in- capacità. Perciò io apersi le braccia a I. quando venne qui. Mari as- sicuro che quella parte doppia ch'egli fece con L. (di cui non mi .4 accorsi io solo, ma tutti) ini spiacque, e che sul principio non po-. teva ammettere né il federalismo né la discordia col solo centro che * fa e può fare qualche cosa in Italia.
Ho scritto tutto questo perchè ti guardi-dai falsi rapporti. In- tanto farò di tutto per impedire io scioglimento nostro, e se a que- sto effetto mi parrà di proporti qualche cosa, ti scriverò di nuovo. Ab- braccio Vincenzo e Michele e Luigi e saluto tutti gli altri amici
MICHELE tuo
P. S. Qualunque sia per essere la risoluzione degli elettori su e la rinunzia di L. sappiate che se volete far camminare le cose è *-4 dispensabile La Farina .
Il Carini, a sua volta, scrivendo alcuni giorni dopo, quando era già svanita la forte commozione della seduta del 27 giugno, riferì i fatti presso, a poco nello stesso modo ma più obbiettivamente, come colui che non metteva malizia nella sua relazione;