Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1927>   pagina <111>
immagine non disponibile

// Comitato centrale siciliano di Palermo (riQ-isi) XI l
Egli ha approvato il disegno, da noi fatto per le seghe Gattorno: ed è certo del risultato. Quindi non bisogna badare a tutti quelli che dicoono che non riusciranno, perchè il sistema è cattivo. Sfidali a pre- sentare un disegno aiigliojre.
Del resto egli mi ha fatto vedere le macchine qui esistenti, e tutte quelle che ha spedito per l'Italia, Gjermania, Francia e vari altri paesi; e mi ha latto vedere anche che gli acquisitori sono molto con- tenti del risultato. In somma per le mie conoscenze meccaniche, chec- che ne dicano in contrario gli altri costruttori, che poi è per invidia personalej io non ho veduto macchine che camminano più regolari e di maggior risultato.
(All'Errante)... assicuralo è digli che la convenzione, da lui se- guata, è stata nuovamente ratificata; che non si allarmi delle appa- lènze .
E il Mazzini confermava agli esuli genovesi quanto era più o meno sibillinamente espresso in quella lettera colla segnente da lui affidata all'Orlando stesso.
7 sett. [1851]. a Fratelli,
Un abbraccio, a: voi pure per mezzo del nostro O (riandò). Ei vi dirà di noi e delle cose nostre. Camminiamo innanzi alla crisi. E sarà solenne, decisiva: cadere per cinquantanni o riescire. Pensate a questo, alla necessità suprema di stringerci tutti in organizzazione più sempre compatta, ogni qualvolta altri vi suggerisce discutere. Oggi, ogni pensiero dev'essere azione.
Né v'accada di dubitare di noi per ciò che concerne l'avvenire del paese o la sua libertà. Abbiamo piantato il dogma della Sovranità Nazionale in cima della nostra bandiera, e lo manterremo. Le que- 5tieni che possono sorgere saranno sciolte dalla Costituente italiana. Io non ritratto una sillaba di quanto vi scrissi e promisi in un primo mio scritto. Il solo punto sul quale combatteremo accaniti è quello -r dell'unità di disegno.' fé di direzione nel periodo d'insurrezione; È con- dizione di vita o morte col paese.
Amate sempre il vostro fratello.
Gius. MAZZINI (soprascritta); WMm /* Beri. Ras. e gli adé loro .