Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1927>   pagina <113>
immagine non disponibile

Il Comitato centrale siciliano di Palermo (184.9-1852) 113
Compiacevasene da Malta il Marano il 22 settembre, confortando il Pilo a tenerlo informato di quando avveniva in seno all'emigrazione perchè, come gli eventi avevano dimostrato; èra necessario che i due Comitati di Genova e dì Malta procedessero sempre d'accordo.
Ma la concordia, o meglio, come direbbesi oggi, la chiarificazione delle idee salutato con tanta gioia dal Marano, non ebbe lunga durata.
Si riaccese una diatriba su l'Italia '-e Popolo, e su il Risorgimento intorno al programma del Comitato del 30 settembre. Agli eccessi della prima rispose con tre lettere ùiserite nel Risorgimento un siciliano ano­nimo, che fu presto identificato nel Principe di Butera.
Il Crispi ebbe una nuova polemica epistolare col Pilo circa la re­stituzione ad Antonio Kirchiner di alcuni atti, probabilmente di quelli relativi al :sequestro della nave ndipendenU, richiesta dal cognato di quest' ultimo, Giuseppe Paterno.
- Le attribuzioni speciali vostre sonò:
* Tener contattò' <éi: Comitati Lòmbardij sollecitarli ove occorra; spronarli; " educarli al concetto insurrezionale italiano.
* Giovare l'armamento /e ;i òr/eparattvi militari delle Provincie tombardo-* venete concordemente ai Gomitati di quelle Provincie.
Organizzare l'emigrazione lombarda e veneta nelle Provincie sarde.
.Mantenere contatto regolare amichevole tra l'emigrazione lombardo-ve- lieta e le emigrazioni delle altre Provincie italiane,
Studiare i modi pratici pei quali possa attuarsi nelle Provincie lombardo-4 vènete più decisivamente e più securamente, quando occorra l'insurrezione.
Tener informato il Comitato Nazionale dei progressi che faccia su questa via;, .riceverne le ispirazioni; dargli le vostre.
i J-e prime operazioni,, alle; quali per raggiungere lo scopo dòvrassi inten-
< dere, son le seguenti:
* i> Raccogliere mezzi finanzia ni, osservando possibilmente le sjjguenjl di- rezjonlt: wismeere al Cpusiglift LNazionsfe.il ricavato delle cartelle da 25, e da 100 franchi dell'imprestiw nazionale, ritenendo lo sconto del 15 per cento: ritenete per le operazioni vostre il ricavo delle cartelle serie Z. divisa in pie* v coli biglietti.
;. 2. Osservare attentamente I inoli pel quali possano aversi armi, muni-
< ziorii, capsule, materiali da guerra e comunicarli: al Comitato Nazionale.
s 3. Studiare 1 modi di introduzióne di 1 materiale da guerra in Lombardia. ,f. Impiantar centri d'azione nostra in. .tutti t depositi di militi lombardi e in tutti luoghi dove si travi emigrazione lombarda,
s 5. Rediggere una statistica: tutti gli elementi atti all'azione nella sfera indicata; di tutti gli uomini tonnibaMi 'e veneta' atti a fazioni miliri e nostri r. per identità di principi!: trasmetterla al gomitato Nazionale,