Rassegna storica del Risorgimento
1864 ; COMITATO NAZIONALE ROMANO
anno
<
1927
>
pagina
<
152
>
152
Isabella Bellini
A completare' ì'g'anizzazione delle provincie non manca che quel punto importante >>, Quando si recò al confine, le trovò completamente disorganizzate: non eran rimasti che i Comitati ed anche questi senza- bea ordinate diramazoni Fu il Ghejcchefcefli ajjorvi riparo.
Il Governo Italiano., come lo prova la corrispondenza del Chec-chetelli, era deciso ad eseguire ila Convenzione} anzi aveva interesse dì! mostrare a Napoleone III che i patti .Gouehisi erano scrupolosamente osservati: era il mezzo .niìgli.ore .per affrettare -Pifesodo delle truppe francesi da Roma. Se l'Imperatore non si foSSèf convinto che l'Italia era decisa ad osservare lealmente la Convenzione, avrebbe ritardato lo sgombro, ciò che il Governo Italiano voleva assolutamente ey-itare; InfaM, lo scopo principale che il Minghetti intendeva raggiungere, iniziando le trattative con la Frantìiii, era di attenete lo sgombro delle sue truppe. Si comprende, dunque, .èìte i successori del Minghetti, che la Convenzione avevano accettata con le sue conseguenze, pur declinando la responsabilità della stipulazione, desiderassero che il Popolo Romano apparisse tranquillo.
9La meta prima da raggiungere ,:erà lo sgómbro dei Francesi. Questi partiti, Roma sarebbe siÉa Jier-a .! deoM'eM M suo destino, perchè ad essa debole resistenza, avrebbero po'Mto apporre le ferie pontificie.
Questo il vero vantaggio che il trattato concluso tra Italia e Francia avrebbe potuto recare alla : Soluzione di -, quella vertenza, che stava tanto a cuore.gii patrioti italiani. Agendo in modo diverso, promuovendo cioè tuniuiitìa i Francesi avrebbero avuto la -sensazione che il Governo Pontificio correva, pericoli e-" avrebbero ritardato l'evacuazione delle loro truppe:- i vantaggi del Trattato; sarebbero stati;>sì frustrati.
3Én sostanza, Il Soniito doveva" ;svoere; un'opera di lenta demolizione, agendo in modo che il Governo Pontificio ne avesse sentore il meno possibile: apparentemente tutto doveva sein'br-ace'tranquillo. Compiendo questo lavorio, si sarebbe -preparato' :i'l terremo' 'alla -r-feolira, "dm--si sperava scoppiasse dopo la partenza delle truppe francesi.
Nello stesso tempo, w ' (doverne Italiano,, sempre considerando l'eventualità della morte di Pio IX, viveva stabilita l'azione che sarebbe stato opportuno svolgere in Roma senza però che trasmodasse in atti rafóe compromettessero l'esecuzione dèi Trattato concluso: con la ÙEcasÉfe
Tale la Mxi.ea di .condotta che Governo Italiano e Comitato Nazionale Romano intendevano seguire.