Rassegna storica del Risorgimento

1864 ; COMITATO NAZIONALE ROMANO
anno <1927>   pagina <157>
immagine non disponibile

// Comitato Nazionale Romano ed il Governo Italiano 157
Esso, invero, cercò sempre di evitare gli eccessi e di svolgere, per mezzo di giornali, opuscoli o verbalmente, opera di propaganda.
È certo che se, in alcuni momenti, la sua azione fosse stata più attiva, avrebbe potuto maggiormente giovare alla causa, che propu­gnava. Ma se fosse ricorso alle violenze, avrebbe peggiorata la situazione, resa la Francia più diffidente è restia a ritirare da Roma le truppe. L'opera del Governo Italiano sarebbe stata intralciata.
Ardente aspirazione della maggioranza degli Italiani fu l'unione di Roma all'Italia. Ad essa Sovrano e Ministri si dedicarono, per lunghi anni, con costante passione, come ben lo attesta l'opera loro delicata e complessa, nella quale sono pur compresi i rapporti col Comitato Nazionale Romano.
ISABELLA BELLINI.
DOCUMENTI
I.
M.. S- !M> Rev.?na Mons. Matteucci. Segretario della S. Consulla (1).
Giuseppe Checchetelli romano nella notte delli n febbraio venne arrestato nella propria abitazione, senza verun mandato di giudice, e senza che possa conoscersi il motivo di tale arresto. Era trascorso più di un mese quando l'infelice detenuto nel forte S. Angelo vidde un giù­dice inquirente, senza però contestargli veruna parziale delinquenza. La sventurata Teresa Checchetelli zia del detenuto ha Inutilmente fin'ora implorata la grazia presso tutti i Dicasteri Criminali Politici, onde ve­nisse dimesso. Si rivolge ora all'È. V. Rev.ma, onde per giustizia e per quella clemenza cristiana, che la distMguei si degni ordinare che venga dimesso dal forte S. Angelo, ove a carico della miserabile zia ha do­vuto vivere, perchè il Governo non l'ha passato verun giornaliero vitto, forse perchè il Checchetelli stava alla larga e perchè non vi era stato motivo di processarlo. Che della grazia.
aveva assunte e sull'Inazione che continuava a tenere nella questione romana . Agli appunti rispose il Presidente del Comitato, giustificando la sg.ua condotta.
V. doc. XIIJ, W*.
(1) R. Archivio di Stato di Roma. Processo della S. Consulta contro G.
Checchetelli, n. 90.