Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1927
>
pagina
<
232
>
232 Eugenio Casanova
le cose si imbrogliano. Si vogliono difendere tutti; si vuole parlare della storia di La Farina. Io ho fatto un mio progetto. Se l'accet- tano va bene. Se no, non intendo firmare cose su cui non convengo. Dovremo parlarcene tra domani o dopo dimani per esaminare vari progetti che ci sono. Te ne scriverò.
Non abbiamo potuto avere una Commissione in Marsiglia, Ba- guasco mi ha scritto particolarmente, mi ha risposto che non può fidarsi in antichi costituzionali convertiti al republicanismo. Addio, ho premura.
SAVERIO ii Rosolino .
8 novembre 1851. Fratelli!
Dolenti del dispiacere involontariamente arrecatovi colla nostra de' 21 scorso mese, ci affrettiamo a rispondervi francamente il mo- tivo che dettò quelle righe. La corrispondenza con quei di Sicilia ne fu l'origine. Nelle lettere ricevute da Palermo facendosi poca o niuna menzione del Comitato Centrale Siciliano, ognuno di noi credè per- duta la fiducia presso i nostri amici, e, come tale, conveniente, per non arrestare nel meglio i lavori incominciati, dimetterci immantinenti dal mandato ricevuto. Ecco schiettamente la sola e semplice ragione che ci mosse a scrivervi in quella guisa, e che noi apertamente vi riveliamo per distruggere il dubbio nato nell'animo vostro. Noi siamo convinti che questa dichiarazione varrà a togliere qualunque malin- teso e vi persuaderà nello stesso tempo che all'infuori di fraterna stima ed ammirazione per i sagrifizi a' quali voi andate ogni giorno incontro senza curare ostacoli di sorta, non sentiamo altro che possa scemarne la forza.
V'acchiudiamo lettera pei nostri amici di Palermo. Dalla stessa rileverete quel poco che si è potuto fare e che le circostanze per- mettono.
Badate a ciò che scriviamo in Sicilia pei mezzi di contrabbando d'armi da manifestarsi a. v/ol
Del piano che vi sarà comunicato dall'amico Bertani e che noi non conosciamo ne' suoi dettagli piacciavi farne due copie, una per noi ed un'altra la spedirete in Sicilia per sapere quali modifiche vor- ranno fare que' nostri amici. Avvisateci al più presto possibile se costi potete stampare, senza compromettervi, il catechismo già approvato dal Comitato Nazionale Italiano.
Vi rimandiamo i due proclami sul motivo che, qui, dovendosi