Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1927>   pagina <238>
immagine non disponibile

238 Eugenio Casanova
E alle osservazioni di Rosalino rispondeva ola seguente lettera, che non dimostra ch'egli se ne adontasse.
Paris, 23 octobre 1851
-3-jQuai Napoléon 35 Caro Rosolino,
Riscontro alla tua del 19 ricevuta oggi stesso. Ti ringrazio dalla parte di me e di Carnazza della premura che ti sei preso per le let- tere dirette a Gino. È eie un bel servigio alla causa. Carnazza ti m -scriverà a parte relativamente ai libri di Del Re.
In quanto al passato, io non l'oblio, ma l'aggiorno per dìscu- terlo: perchè io credo non ne posso ritrarre che onore ed esperienza. A Le due mie oscillazioni verso la fusione stabile e l'unità savojarda hanno avuto forti mobili e forti opposizioni. Il tempo le ha calun­ni mate; rafforzato dal fatto, li ho lasciato dietro di me, non lasciando di dar loro un urto verso il precipizio nel momento che li abbando- navo. Quel che oggi sono l'ho manifesto al pubblico nell'ultimo ùn- mero della Liberti de fienser. Ti appaleso ciò non per dichiarazione, <s nja semplicemente per protestare contro la condotta degli infelici che, eternamente pappagalli ciechi, non sanno più quello che han detto e fatto né quel die dicono o tanno. Credo quindi sia tempo di pen- sare colla nostra mente, sperare col nostro braccio e ciascuno al suo posto nella sua terra natale senza pregiudizio di partiti né assoma- mento per disciplina stupida, tutto colle masse, nelle masse e per le masse, in conseguenza più federalisti che unitari. Tanto basta per adesso!
Ti prego intanto di farmi il piacere di cercare in vece tua un altro abbonato alla Liberti di penser, almeno per tre mesi: è una 4 miseria, quantunque sia la prima rivista de(mo)cratica parigina e di più la sola che per mio organo "tratterà della solenne quistione della solidarietà dei popoli francese e italiano, V'argomento del prossimo avvenire
Poi mi farai il piacere di farti dare da E. Amari li sette franchi 4 ringraziandolo da parte mia, dicendogli di più che faccia domandare i due fascicoli alla posta di Torino e che (sic) in tutti i casi non li potrà avere rispondo io di spedirgliene altri due, quantunque non si . perde-nulla alla posta.
Poi unirai questi sette franchi ai sette tuoi è al più presto pos- sibile con una cambiale a vista me li spedirai in una lettera come <t ha fatto Natoli.