Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1927
>
pagina
<
250
>
2 SO
Eugenio Casanova
Palermo, 30 ottobre.
Ti scrissi, ecc. Ti avverto che sei tuoi fratelli unitamente alia
* famiglia Vetrano, a D. Calogero Amato Vetrano furono arrestati in Sciacca da un Commissario di Polizia, appositamente venuto da Gir- genti, e dal Sottintendente Bonafede, vestito in grande uniforme. Ra- gione dell'arresto, giusta le parole del Diretoe di Polizia Maniscalco, si iu un articolo d'un giornale di Malta che elogiava Sciacca e quelle due famiglie. Il motivo è frivolo. Speriamo la liberazione.
Scrivimi sempre per la via di Genova. La mia salute bene come dei miei lutti, i quali dalle loro professioni ricavatio molto utile e man- tengono le rispettive famiglie col maggior decoro possibile.
Per la via di Genova il 26 ricevemmo un pacco di giornali, ma non lettera. Ti prenderai la briga di rendere avvertiti quei miei pa- renti, che si compiacessero scriverci come va il fatto per nostra sere- nazione. Abbraccia ecc.
.1/5 (ANTONINO LOMBARDO)
Dopo che avrai letto il primo capitolo di quella lettera potrai
* comprendere qual io mi debba essere. Non è pe' miei fratelli che io tremo, sapendo com'essi non possano che incontrar persecuzioni in Sicilia, e conoscendo com'essi sian forti e sappian soffrire, ma, e la povera mia Madre e il vecchio mio padre r In mia casa non avranno lasciato che un solo ragazzo che va a compiere quindici anni ! Io però avrò forza; son rassegnato a tutto. Il 27 compiono due mesi che non mi SÌ fanno arrivare lettere de' miei. Chi sa ora che non debba avere a soffrire de' più lunghi ritardi, ragionevolmente ! avanti !
L'articolo di risposta ossia una lettera al Direttore della Liberti de penser per l'articolo di Cipri fu dato mercoledì sera. Comparirà ; stampato oggi o domani. È firmato Carini e Vasta. Io mi ricusai di firmarlo parendomi che avrei corapromeseo le mie opinioni sulla storia di La Farina..
Basta. Mi raccomando agli amici. Ti abbraccio con tutti e sono
tuo fratello SAVERIO
Fa che i giornali di codesta parlino di quest'arresto.