Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1927>   pagina <256>
immagine non disponibile

Eugenio Casanova
sa mai come girano i cervelli; e spesso si accende un gran fuoco per una bagattella, come inghiottiscono i bocconi più grossi senza neanco e fiatare. 11 certo è che il lfp è cominciato un anno prima di quello >> che si vedea nel calendario.
Non tardare un: momento a scrivere questa pura verità delle cose alla nostra famiglia che deve stare naturalmente ansiosa.
Dirai a Luigina die ho avuta la sua cara lettera. Gli amici di . qui''stanno tutti bene, e>-. .com'era naturale, non si Sono mescolati in ciò, che loro non apparteneva. Che direbbe nostro fratello Giovan- nino se vivesse oggi! Quante orribili meraviglie gli ha risparmiato la <t morte; jma forse quante gioie avvenire non gli occulta, perchè io non credo mai che la povera Italia non dovrà risorgere e presto.
Addio. Ama sempre la
tua
GIOVANNINA i Monsieur
* Mons.r iP. P. Génes .
Marsiglia, 6 dicembre 1851.
e Carissimo amico,
<r In continuazione della mia prima che vi diressi con il capitano Collera in fretta vi scrivo in succinto quanto noi sappiamo di Parigi sino al giorno 4 a sera.
La notte del primo del corrente fece fare l'arresto di circa a 200 rappresentanti di tutti i partiti; sospensione di tutti i giornali, tranne qneUi a lui divoti; e, dopo questi preparativi, l'indimani con delle p proclami al popolo e alla truppa dichiara sciolta l'Assemblea, si di-4 chiara protettore della Republica, rimette il suffragio universale per éligere il Presidente per dieci anni.
Non vi descrivo il senzo, come con son fatti questi proclami, con il tuono di ditatore, e poi la ridicolagine della maniera della vo- tazione. Basta il dirvi che l'elezione deve cominciare il giorno 14 del corrente mese a terminare il 21. I militari poi, lo devono fare in 48 ore, non segreto, ma uno per uno presentandosi al coronello del corpo, dichiarando se vogliono a Napolione per Presidente 0 pur no, Qual voto a quest'ora si trova fatto e son sicuro che tutti i voti sono per Napolione, perchè dopo questi ultimi fatti, ritengo la truppa francese peggio dei gendarmi napolitani e di quelli che non sono nativi na- politani.
Con la posta di Parigi, che venni oggi, abbiamo apprese per parte del Governo, dico che tutti i fazzioasi. che avevano formato le
256