Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1927
>
pagina
<
259
>
// Comitato centrale siciliano di Palermo (1849-1852) 259
dovrebbe a quest'ora essersi pubhcata. Voi abbiatevene intanto la preventiva notizia e fatene correre ravviso nel nostro interesse.
Il C[atechi]smo per la particolare casa, di cui noi dirigiamo spe-< cialmente gli affari, si è mandato a voi e agli amisi di Malta. Affret- tatene la spedizione e la diffusione.
Quanto a' conti particolari della suddetta casa, avendo noi scritto le notizie che ce ne aveva fornito Luigi, ci si domanda se l'arresto del Cassiere implica di necessità la perdita del danaro, e in questo caso ci si raccomanda delle carte da potersi offrire in conto di di- scarico nel bilancio.
Sulle osservazioni fatte ai progetti, che si discussero col l'ami co D[otto]re, ci si promette, tra poco, diffinitiva risposta.
Attendiamo vostre lettere e la rimessa di quelle che ci avete da qualche giorno per noi.
Spedite l'acclusa in Sicilia e ricambiateci l'amore che noi vi portiamo,
(Sigillo rosso a olio del Comitato: C. <.).
A V.E. R. P. e L, 0. . Genova. .
11 febbraio 1852. Amici,
Vi confermiamo la nostra del 3 (sic) corr. abbiatevi una lettera che consegnerete al sig. Salvatore Castiglia, curando di averne risposta in iscritti o a voce.
Mandateci la lettera de' nostri, che avete da molti giorni per noi, né trasandate di scriverci se volete che gli affari nostri cam-4 minino.
Siamo stati avvertiti dell'arresto di N. re delle persecuzioni per altri; ma nulla di sviluppato. Se sapete alcuna cosa di più particolare per questa dispiacevole contingenza avvertitecene. Vi salutiamo amo- revolmente.
* (Sigillo rósso a olio del Comitato: C. )
Paigi, 27 febbraio 1852. Rosolino fratello,
La tua carissima lettera del 23 mi sgravò alquanto della solle- eitudine in che io stavo per te. Rispondendoti subito, non entrerò in particolari osservazioni, che pur .l'amicizia m'impone di farti perchè noi crederei questo momento conveniente ne' disturbi di salute in che