Rassegna storica del Risorgimento

PROCESSI ; STATO PONTIFICIO ; GABUSSI GIUSEPPE
anno <1928>   pagina <128>
immagine non disponibile

J28 AWem M. rmwMwM
Gauiissi nel ri e nel 'M) ispirava la non giusta valutazione l'atf-niaua, nojAion dobbiamo, peròr dimenticare qnanlo egli avev-pJ'6-eedeatemente operaio e offerto pe* la causa della libertà .e della indipendenza nazionale. Sulla scorta di mediti documenti eontoi-poranei, vogliamo quicowiiniie il più notevole episodio della vita del Gabussi, con l'augurio che qualelie studioso*bolognese si decida, primat.0- poi .. fare oggetft delle proprie indagini questa interes­sante figuri di patriota e: idi scrittore.
Siuseppe .Giatessi nacque in Bologua.il 5 ÉIJÌe 1T!)1 cM' mc-<cp- chirurgo Lnigi e da Cecilia Saudelli. Legato il primo la ami­cizia Con l'aristocrazia bolognese, specialmente con i mti' Rn-nuzzi, un tempo potenti feudatari lungo hi .desila del Beuo si-man tenue idealmente fedele, duranjte la rivoluzione ed il periodo napoleonico, al cessato dominio pontificio (. Non HSBÌ il gióvane Giuseppe, che, in quel tempo, nel quale, come ben dice un suo bio­grafo, per lo sconvolgersi di antichi sistemi e per l'avvicendarsi J continuo di fatti e persone* pochi anni valsero per molti secoli, seppe osservale .e Ugaa? profitto di questi avvenimenti pi., 'segna -landosi per vìvo àttu.cèarment alle idee di libertà e per tenaA m sostenere ì regime napoleonico. Racconta il figlio Carlo che quando Murat, nella infelice campagna JKO.' l'indipendenza italiana, entrò J in Bologna, aveva aii fianchi l'avvoca-tino Gabussi ed-M dottor Mfe razzoli, che appoggiavamo la pia.no sulla groppa del cavallo del re (5). L'amore per la politica!,, pere', non gli afeei, ftto tla-sciare gli studi legali eli piacevoli occupazioni letterarie, che lau­reatosi vn utroque, il Gabussi fu nominato nel 1813 patrocinatole presso la Gotte d'Appello, e, pochi anni più tardi ebbe titolo di avvocato ed esercitò l'ufficio di difensore dei poveri, che accordar suolsi ai patrocinatori più distinti ed apprezzali, per moralità certo., forse per sapere (6) . Ammogliatoslr ebbe dftlla sua (Claudia
:0J uamni kw*n;iM <if Mimma Mwmm- N.TÌIIÌ ati tiglio mg. (-uri. Il giorno 8 gennaio 1896. conservati1 nel Museo nvico- del Risorgimento in Bologna. Foco sicuri per 11 periodo de! quale ci occupiamo, Il verremo riscon­trando con altre fonti, designandoli come Ot}md Mci(/,rajici,.
(4) Ved. In litografia del .Gabussi appalesar uei' giornate Sa im.r<Ma Nasi-t-nato italiana, trini. I. per. II. num. 25, Itowa,. martedì 28 marzo i84. A-a-ch'esau, però, non è troppo bene Informata.
(Sfumivi Mouraflci, eit.
a. Memorie eie, v. Iti, fi" 158 n.