Rassegna storica del Risorgimento
PROCESSI ; STATO PONTIFICIO ; GABUSSI GIUSEPPE
anno
<
1928
>
pagina
<
134
>
134 Allmrto M. hiwlbeWi
alla sua attività di libraio l'altra di autore, scrivendo di frequente fogl clb ciati pi?i;pì.tóM;.ijjit''-ul;(.' alla stampa venivano affissi ggii Inftfeféve al legittimo (Governo >>, e redigendo fé gran parte il giornale fi Prcwww. pfe àéMÌ aiuto Borili, Di lui, che 7?w-ratw capopopolo rìw 4dotf4i mostrava sowwtm al pubblico Paiamo "(pm.l soggetto M somma wty.ortama, legato da strette relazioni con i capi della rivoluzione, come Pio Sarti, gli awròèsifii Silvani e Agostini ed il professore; Orioli, à ;asseiiv! cl tMp assunto la custodia del Oard. Benvenuti, quando fu tradotto in Bologna (18), Alia caduta del governo provvisorio,; si ritirò con, le truppe in Ancona, e si rifugiò poi presso uT!lò fido delle campagne, fino a quando potè tornare a casa (14).
Specialmente dopo la pubblicazione del Memorandum delle cinque Potenze, l'attività sua riprese efficace, al tempo della costituzione della Civica e dei consigli comunali e provinciali, creati
opera di Anonimo autore intitolata - - De' futwi Destini SiSninSs- per il che è forza supporre che d'essa contenga massime pernise, ìu Milo:. iMf; "" dovere per la nostra amicizia di preveuirveue, àicelfr, ove: 'sé we'tìiisse omertà. non ne facciate acquisto per l'avvenire,, sapendo lille alcuni viaggiatori M Bruxelles ne cercano ih coteste parla: In smerciò,, :Q',aante v(t::e: poi ne: axrcsfeì qualche copia, consideratele d'ora innanzi come libro proibtiid '.e non ne fate-quindi smercio che con soggetti maggiori di ogni eccezione e munii 1 di ampia licenza, quante volte non credeste meglio di rassegnarle, anche per non compromettere gli amici da cui per avventura in piena buona fedo aveste potuta riceverle. Intanto vi riverisco al solito.
Gius;. ubassi,
JBi VI prevengo' àere consegnato' al S- Esponi, un pacchetto alla vostra direzione marcato u. 46 contenente Còp. 2, Maval. m > ìBfàmh lófc 2*V per cui mi accrediterete di nétti se. 84.
Cop- 2 Voi- 2'. - Ntvpol. a 8. Mena . , . f ,.= .- se. 1,12
Sconto 25 . .v-, * ; , .... w-jff-
Netti . . - .-- .-. se --M
Sig, Annesto Nobili - Pesaro . (firma e tndlrz. aut.).
(13) Informazioni al Giudice processante date dal Commissario di Fonaste di S. Giovanni In Monte e Si Giacomo, U aprile 1833 in PoffU aÙteio-
(U) Cenni Moirrafloi, cit. e lnform. del Commissario di S. Giovanni in Monte.