Rassegna storica del Risorgimento

PROCESSI ; STATO PONTIFICIO ; GABUSSI GIUSEPPE
anno <1928>   pagina <134>
immagine non disponibile

134 Allmrto M. hiwlbeWi
alla sua attività di libraio l'altra di autore, scrivendo di fre­quente fogl clb ciati pi?i;pì.tóM;.ijjit''-ul;(.' alla stampa venivano affissi ggii Inftfeféve al legittimo (Governo >>, e redigendo fé gran parte il giornale fi Prcwww. pfe àéMÌ aiuto Borili, Di lui, che 7?w-ratw capopopolo rìw 4dotf4i mostrava sowwtm al pubblico Pa­iamo "(pm.l soggetto M somma wty.ortama, legato da strette rela­zioni con i capi della rivoluzione, come Pio Sarti, gli awròèsifii Sil­vani e Agostini ed il professore; Orioli, à ;asseiiv! cl tMp assunto la custodia del Oard. Benvenuti, quando fu tradotto in Bologna (18), Alia caduta del governo provvisorio,; si ritirò con, le truppe in Ancona, e si rifugiò poi presso uT!lò fido delle campagne, fino a quando potè tornare a casa (14).
Specialmente dopo la pubblicazione del Memorandum delle cinque Potenze, l'attività sua riprese efficace, al tempo della costi­tuzione della Civica e dei consigli comunali e provinciali, creati
opera di Anonimo autore intitolata - - De' futwi Destini SiSninSs- per il che è forza supporre che d'essa contenga massime pernise, ìu Milo:. iMf; "" dovere per la nostra amicizia di preveuirveue, àicelfr, ove: 'sé we'tìiisse omertà. non ne facciate acquisto per l'avvenire,, sapendo lille alcuni viaggiatori M Bruxelles ne cercano ih coteste parla: In smerciò,, :Q',aante v(t::e: poi ne: axrcsfeì qualche copia, consideratele d'ora innanzi come libro proibtiid '.e non ne fate-quindi smercio che con soggetti maggiori di ogni eccezione e munii 1 di ampia licenza, quante volte non credeste meglio di rassegnarle, anche per non com­promettere gli amici da cui per avventura in piena buona fedo aveste potuta riceverle. Intanto vi riverisco al solito.
Gius;. ubassi,
JBi VI prevengo' àere consegnato' al S- Esponi, un pacchetto alla vostra direzione marcato u. 46 contenente Còp. 2, Maval. m > ìBfàmh lófc 2*V per cui mi accrediterete di nétti se. 84.
Cop- 2 Voi- 2'. - Ntvpol. a 8. Mena . , . f ,.= .- se. 1,12
Sconto 25 . .v-, * ; , .... w-jff-
Netti . . - .-- .-. se --M
Sig, Annesto Nobili - Pesaro . (firma e tndlrz. aut.).
(13) Informazioni al Giudice processante date dal Commissario di Fo­naste di S. Giovanni In Monte e Si Giacomo, U aprile 1833 in PoffU aÙteio-
(U) Cenni Moirrafloi, cit. e lnform. del Commissario di S. Giovanni in Monte.