Rassegna storica del Risorgimento
PROCESSI ; STATO PONTIFICIO ; GABUSSI GIUSEPPE
anno
<
1928
>
pagina
<
142
>
142
Alberto M. tìhvmlfoerfi
bastitàj riconosceva una espressione atta a te ritenere essersi sotti-atta dal Tei qualsivoglia delittuosa corrispondenza (29) . E cosi questa forte resistenza mmvata mano impedì le operazioni, con grave scorno della giustizia, e recò danno alla istruzione del processo, avendo avuto campo i faziosi di far conoscere ai gabusiani le ricerche del Governo colla; violenta apprensione del foglio di prospetto di fatto (30) .
Se a Perugia la piccola sommossa popolare impedì di assumere gli elementi d'accusa necessari, a Porli, invece, si ottenne qualche indizio a carico del Gabussi, specialmente dietro l'esame dell'impronta- in ceralacca rinvenuta sulle lettere non firmate provenienti da quella citta. Essa permise di identificare il corrispondente nell'avvocato Agostino Rossi, ben cognito al Qover.no per uno de' Bfcimarj Anare tristi delle Bomagne ed allora in prigione per Complicità nel delitto di seguita turbazione dell'ordine pubblico avvenuta in Forlì nel maggio 1832 (3i),
Mentre il processo istruttorio :si veniva compiendo, ebbero luogo varii tentativi per impedire il corso retto della giustizia, ad opera del Gabussi stesso,, di famigliari e di amici suoi, che portarono alla scoperta di una sua corrispondenza clandestina con l'esterno ed al sequestro nella sua prigione di tutto V occorrente per scrivere e di alcuni fogli contenenti una minuta della difesa è per l'annullamento del trattato dell'E.mo Benvenuti colli llivoluzio. nari . Ma questi preparativi di un qualche punto: difensivo fii-
(29) Perugia, sedteiòne* cit. p. 27-
'(M).' Mxt-reMu, Oalntttstt pj). -, Slitta resistenza alla perquisizione fu inviata da Perugia una lettera a gabussi, forse daL.Tei stesso, senuestra-tagli poi In carcere. Mli addizionali, p. 9.
(31,) Su Agostino Bossi, che fu poi condannato li 4 marzo 1834 a 20 anni di galera, ridotti Ifr -.!ruii-< dui PontÈflee a dieci, ved. G. !Nt tote polittico delle quattro leyaziovi'é la ètmmoèm di Forlì, Bologna, 'Zanichelli, 1902, pp. 37-46i ed il Blatretto processuale della, Causa (Forlì). Di grave sedizione, di empie e merìTar/h* emtpoifùsieià Itìttftmrie, di 'delazione di due stili contro E dotai, tonuuuso Sfogli Sa.jani ed altri venti .arrestati e tre con? tanidt' ,(1833).