Rassegna storica del Risorgimento

PROCESSI ; STATO PONTIFICIO ; GABUSSI GIUSEPPE
anno <1928>   pagina <142>
immagine non disponibile

142
Alberto M. tìhvmlfoerfi
bastitàj riconosceva una espressione atta a te ritenere essersi sotti-atta dal Tei qualsivoglia delittuosa corrispondenza (29) . E cosi questa forte resistenza mmvata mano impedì le operazioni, con grave scorno della giustizia, e recò danno alla istruzione del pro­cesso, avendo avuto campo i faziosi di far conoscere ai gabusiani le ricerche del Governo colla; violenta apprensione del foglio di prospetto di fatto (30) .
Se a Perugia la piccola sommossa popolare impedì di assumere gli elementi d'accusa necessari, a Porli, invece, si ottenne qualche indizio a carico del Gabussi, specialmente dietro l'esame dell'im­pronta- in ceralacca rinvenuta sulle lettere non firmate provenienti da quella citta. Essa permise di identificare il corrispondente nel­l'avvocato Agostino Rossi, ben cognito al Qover.no per uno de' Bfcimarj Anare tristi delle Bomagne ed allora in prigione per Com­plicità nel delitto di seguita turbazione dell'ordine pubblico avve­nuta in Forlì nel maggio 1832 (3i),
Mentre il processo istruttorio :si veniva compiendo, ebbero luogo varii tentativi per impedire il corso retto della giustizia, ad opera del Gabussi stesso,, di famigliari e di amici suoi, che porta­rono alla scoperta di una sua corrispondenza clandestina con l'e­sterno ed al sequestro nella sua prigione di tutto V occorrente per scrivere e di alcuni fogli contenenti una minuta della difesa è per l'annullamento del trattato dell'E.mo Benvenuti colli llivoluzio. nari . Ma questi preparativi di un qualche punto: difensivo fii-
(29) Perugia, sedteiòne* cit. p. 27-
'(M).' Mxt-reMu, Oalntttstt pj). -, Slitta resistenza alla perquisizione fu inviata da Perugia una lettera a gabussi, forse daL.Tei stesso, senuestra-tagli poi In carcere. Mli addizionali, p. 9.
(31,) Su Agostino Bossi, che fu poi condannato li 4 marzo 1834 a 20 anni di galera, ridotti Ifr -.!ruii-< dui PontÈflee a dieci, ved. G. !Nt tote polittico delle quattro leyaziovi'é la ètmmoèm di Forlì, Bologna, 'Zanichelli, 1902, pp. 37-46i ed il Blatretto processuale della, Causa (Forlì). Di grave sedizione, di empie e merìTar/h* emtpoifùsieià Itìttftmrie, di 'delazione di due stili contro E dotai, tonuuuso Sfogli Sa.jani ed altri venti .arrestati e tre con? tanidt' ,(1833).