Rassegna storica del Risorgimento
ALIGHIERI DANTE
anno
<
1928
>
pagina
<
145
>
ti ffiweemì di Òmpr WQJWMÌ 145
al mm M negozio, die m liei primo esimie, pur negando la Wtìiiìfc wÈSiit >4L JUM,-.;mm fatto m*i JLÌ mo principale per la .custodia della :<iìaé v>, lini piò tardi con l'ammettere che le uMavi erano, rimaste la natte eopra ad un tavolo nella Camera te3 i0 sjfca vanffréssJ*il pcipale abusai sequestrati, e che da.puno iinoj., alia mattinai eiiBp'ò W; iM1 altrove (80)
Processovdlpici, oltre, ;be fr i fèé pieghi del Uabussi (negò persino ogni xiarteeipaaàone-ali dii evoluzioni e. pretese di essersi recato M Ancona: all'arrivo degli ALI stilaci MM per conta* Bare suoi privati interessa],.iijlie per la reticenza o la 00nttn.uaòk> di .gran parte dei testimoni addotti. IL che non impedì, peraltro, ài Gorga dì procedere jsÉEgf .contestazioni fiscali, imputando il Gae-bussi pie detentore -e divulgatore di sfe ifiilsalire legittimità. :iie'! Governi monarchici, alla KèioniB> ed alla sana morale sotto; 3L diversi titoli, ma tutte dirette'-a promuovere sostenere la ìnsurrezidne contro i Governi legittimi . USei' :gio.rni che seguirono dovettero durare ed intensificarsi le pratiche di molti autorevoli amici del G-a bussi,- : ercaróHO' >M taurre il QamL eg-ate sgÉs* nolar. s.ospiiuti- dalla indignazione universalmente destatasi all'aspetto di una persecuzione iniqn-issimai ~ìfd antivenire irà ,mq favole 37).
Ma tutto fu inutile, ed il 14 settembre il Cardinale Sevétari'o di Stato, T. Bernettì., con suo dispaccio .p M Monsignoipr'ISegre-t*d della Sacra eonaifi. rimetteva al: astate processuale con--jtrfo":jìi 4atmssi p quattordici fascicoli annessi, cautelati con spago e sìfpE,,. ordinandogli in nome del Sv Padre- ed.ie il Tribunale si ÒccWj-pàjSse con la maggior sollecitudine della propostone e dcisnion della causai la quale ól, l'importanza della materia esìge i più speciali riguardi del Trilumale sotto doppio rapporto, vale a dire sotti? 'Snèllo delle personali qualità dell'imputata, cli'gnno de)'più eÉiacl cooperatori alla prima rivolta del ISSI, e della susseguente epoca "detì.?a,narrhi esorto l'altro di aver la di lui cójrrispondenza. con i faziosi di Perugia, dato impulso alle iperquisiziom, ohe fu {sto) colà eseguita,, e fili produsse il clamoroso notissimo tumulto . Ed altre disposizióni impartiva l'Eminentìssimo perchè su iait,errogasse il Gabussi se intendesse o no di valersi della facoltà di non coni-
(38) Ristretto,,p. 9.
{.37 ) GABUSSI, Marnarle, p. 158 n.
io