Rassegna storica del Risorgimento
CARDUCCI GIOSUE
anno
<
1928
>
pagina
<
150
>
150
Mtwrto M. ahiwilhorU
tìeuzn pel? i libri proibiti ed avrebbe indicato il Gabtìmi come M alla Polizia snaqce nel joeesso veiai? di piipiMixr* il caffi, inissario lo designa sconosdtìto >>. Di libri diramati per tffttto del GabussL! msa mano, prove in -gtfoeesso e <0. filile pei* pello, ,che riguardava ratjpgMi: di Wi nel "31 - *Sjv Le manovre (lei f/(MÌMm> pei? aàlonaMKè fi?zi a cauta: Jet no difeso e la iufLaeuza gspf ciò. cui- era a viMincu a Perugia non ermi meglio provate. E nuovoj,>H rico .era facto al Processante perchè, avendo deunito; sedizioso e allarmante il carteggio del Gabnssi, non 'ne aveva; apostato il tenore per migliore informazione dei Giudici. Ma, specialmente, gli pareva illegale la perquisizione fatta al ate-ssj .e deplorai? la mancata? constatazione della assenza di precedenti penali a carico del suo difeso e l'aver omesso di notare cbe nelle tìrqnraizioni ai librai di Forlì non s'era rinvenuta alcuna cosa. éM);; Mentre queste pratiche si svolgevano a "Roma, a Bologna I Ga bussi., dal fondo della sua cella, potentemente aiutai e sorretto dalla moglie e dagli amici, cercava di smontare l'edificio dell'accusa, provocando testimonianze ed invocando alibi a lui favorevoli. Di questo maneggio serba testimonianza il seguente suo appello all'antico corrispondente Annesto Nobili :
Amico carissimo
Bologna, 3 Xbre 1833
Non vi possono essere ignote le mie vicenda e la ea-ijcerazione cui da quasi nove mesi sono sottopósto. La mia causa si Slitte in breve dalla commissione nominata da S. B- Mi si addebita il viaggio di Ancona nel marzo 1831. Voi ne sapete l'Oggetto e potete -domandare al vostro Ministro Sr. Govi che dietro, maa domanda mi rilasciò una lettera fino sotto la data del 15; lil Wti. sano Riesso {sic) nella, quale dichiarò di essere pronto a in lasciarmi certificato comprovante ehe la mia venuta .costi eMs per oggetto di accomodare delle pendenze con voi ed altri Negozianti librai delle Marche, e trovare esito alla opera del Las. Oasm. Ora mi 0'Mmm
(44) Arch. *., sii, BoìvtlttnM étc. Le Riflessioni Me DlfetoOtap'ttono stampate con le risposte del Relatore .. nife GOtt piena pognlsione JeJ latti possa procedere alla emanazione di giudizio H nel più volte citato fascicolo di Fog/U addizionali al Ristretto . Il 7 dicembre 11 Relatore Belli chiedeva al Cancelliere della Consulta. 11 Ristretto ed 11 Foglio di eccezioni del Difensore e li ebbe nella stessa giornata.