Rassegna storica del Risorgimento

CARDUCCI GIOSUE
anno <1928>   pagina <157>
immagine non disponibile

Il processo di mimfitibi(Am idi
tiutxò timore di perderlo per sempre? Se lei è Padre compderà lo stìnto mio dì desolazione, e tSonipatirJt eàineltte il desiderio mìQs e l'incomodo elle le recéo. {Me) lo mi trovo isolata In mezzo :ai set figli senza mezzi, e oramai senza vita ! Ilo necessità per vivere di mi qualche ristorOj e sarebbe grande* se io sapessi lui in luogo addatati (sic) alia sua debole salate. Se si potesse far vedere aiU l'E.nio nna supplica difensiva son persuasa Hie con quella cono* Scerebbe che FiliCeJluè Galuissi non è indegno della grazia Sovrana; se lei credesse ben fatto gliene potrei spedire ima copia. Intanto la prego di questo attestato legalizzato* e la prego più sollecita­mente che sia possibile. Kingraziandola anticinaftaniente tìi Mtlòj quel bene che ella vorrA farmi, mi creda piena di distìnta stima.
Certifico io sottoscritto per la pura verità ricercata dalla Sig.ra Claudia Gabussi, moglie dell'Ava .<Mnseppe >abuai di Bo­logna, che il medesimo alcuni giorni prima dell'ingresso dei Tede-seÉL in Bologna nel marzo 1831 si recò a Pesrfò pégytGÉOinodai'e diverse pendenze librarie che tra esso e niie tfertiva.no in l'atto1, idi conti commerciali e pei* trovar esito ad alcuni suoi artieoila,, e 'irin-ci pai ni ente all'opera di Las giì che il medesimo disse di essere diretto per le Marche Superiori allo stesso .che iuteso l'ini provviso ingresso in Bologna delle Truppe asJi:e- esso voleva ritornare in Patria, e che fu sconsigliato in inel momento in cui le truppe cuoprivano le strade,, iejnjéi panni enti fu dissuaso a rima­nere in Pesaro, come ad avventurarsi sull'Appennino, mi, consta che Egli si ritirasse in Ancona e due giorni dopo I' ingresso in quella città, delle truppe austriache, esso si ridusse in patria pas­sando per' Ipsatfo 'Ove- '5. trattenne uno o due giorni. Tanto per la pura verità, pronto ad emettere qualunque l'ormale e giurato Cer­tificato. In fede etc.
Sua Dev.ma Serva Claudia Gabussi
Al Pregamo. H. il Sig* Aunesìtv follili . Pesaro ) >Jv.
11 buon libraio si affrettava ad acccrateuliaiPè la dohiiM1 donna e le inviava nuovacopia del Cafitet0> nel quaÌcon qualche alte­
ri Bihl. Msofff. Roma, B. i'83, fasffi 40- ' I rci-'IMtsMo richiesto <H>r risponde perfettamente a quello inserito nel SmvmtittfQi tVi 4.