Rassegna storica del Risorgimento

CATTANI CAVALCANTI LEOPOLDO ; GUERRAZZI FRANCESCO DOMENICO
anno <1928>   pagina <162>
immagine non disponibile

Lettere inedite di F. D. Guerrazzi
Le lettere del Guerrazzi che seguono e (di imi posseggo igli auto­grafi, sono tutte dirette al eav. Leopoldo afttam-Qavalcamti, al quale iit8grrazzi fu legato da vece amicizia e 'col quale ebbe ufe lunga ed intima eorrispondenza. Alcune di queste lettere non sono prive di una certa importanza, come in generale quasi tuifce quelle dell'il­lustre scrittore livornese, il cui epistolario completo costituirebbe xm Mporta!nt.e documento per lo studio della sua vita privata, della parte che ebbe nella vita pubblica e dei tempi nei quali visse. Ma l'impresa di darci la raccolta completa delle lettere del Guerrazzi, sebbene tentata in diverse epoche da illustri uomini, quali il Cai-ducei prima, il Martini poi;, notì.ebbe esito fortunato, perchè en­trambe le raccolte rimasero, incompiute. Contentiamoci quindi, per ora, delle pubblicazioni parziali delle lettere gnerrazziane che ogni tanto vengono-fatte in opuscoli, in riviste e giornali, colla speranza che sorgano tempi migliori, nei quali un futuro raccoglitore riesca a riunire e pubblicare l'intero epistolario guerrazaiano.
H eav. Cattaui Cavalcanti fu un emerito pSferiota. Deputato al Parlamento, rappresentò per varie legislatore E collegio politico di Castelnuovo ne' Monfà te quello IM-fojastalla, sedendo a sinistra e godendo meritata/ considerazione. TSgli EoMfr un is?1:i.iiato agraisio m una sua tenuta a OaeMeitii poco distante dai 3tgn sopra un piccolo ed ameno rialto bagnato dall'Ombrone.
lì1 Cattami ebbe a valida operatrice nel bene apportato da quel. l'Istituito Illa sua degna e adorata consorte Bobina Wilson, di nascita inglese, morta di colèra a Montecatini nel Luglio 1855.
In memoria della- perduta fìonsool le il marito dedicate p* obelisco di pietra in mezzo ad un prato nella tenuta, M QasteHet ttél ltiogo medesimo dove nel 184.6 una ongtfli di amici constati! .a