Rassegna storica del Risorgimento

CATTANI CAVALCANTI LEOPOLDO ; GUERRAZZI FRANCESCO DOMENICO
anno <1928>   pagina <163>
immagine non disponibile

Lettere ìneMte di F. D. Guerrazzi 103
Cattaui, fra i quali era Pam, fBalvagnoli, >aivevs, innalzato per là* prima volta la bandiera tricolore in Toscana.
Di Cattaui morì a Firenze il 10 settembre 1882 e fu sepolto nel Cimitero al Monte alle Croci.
ARTUnO FlORAVÀSfffit
I
Mio Signore,
Mi valgo della occasione per ricordarmi alla sua benevolenza; e polene Ella si piacque presentarmi ai suoi giovanetti come uomo che delle cose Patrie, secondo la sua possa, è studioso, così la prego, dove lo reputi conveniente, a distribuire fra loro il racconto del Sottoeorno. Certo c'impareranno come il popolo ami la Patria.
Stamane aspetto i Sigg. Guicciardini, Martinati, e Mccolini per tentare, se pure è possibile d'insMtpire comitati elettorali perchè ad ogni più trista-, ed ic lo prevedo tostissimo, in balìa dì moti ciechi scomposti e peggio, non precipiti il paese.
Col desiderio di rivederla mi confermo Suo al. jflevt.mo
Livorno, 3 Luglio 186. IT. tì. (SKTERKAZZI
n
Stimatiss. Signore,
Io non posso ringraziarla abbastanza per la, benevolenza itine mi dimostra, ma essendomi capitato un giovane l'ho tolto iùeeo epperò non me ne fa più bisogno ; mi rincresce groprio perchè persona pxo-ferta da V; S. non poteva non piacermi
Appresi dai fogli il caso melaincotìifco del C.te Luigi Le*iardini. e me ne afflissi grandemente non tanto della bontà dell'uomo che pure mi pareva egregia, quanto nel considerare che ogni di più vanno diradandosi irreparabilmente lo nostre Mò>.
Ed anco il Proffroaso morì. Tutti i Qiiornali durano a pfcrenzo meno i democratici. Come mai? Bove;Wk:Mmadi, mi tìtniiii hi sua preziosa amicìzia e mi abbia per suo
Livorno. 13 Gennaio 1865. 4I Amico' oktAzzi