Rassegna storica del Risorgimento

CATTANI CAVALCANTI LEOPOLDO ; GUERRAZZI FRANCESCO DOMENICO
anno <1928>   pagina <164>
immagine non disponibile

Ib4
Arturo FUwuvttttH
III
Amico.; .. Signor,
11 1 esagera secondo la passione che lo iojùiina, e la passione che lo spinge verso M. è buona forse, ma smodata >. Difettò! ' supposto Glie lui muova vanffcà malsana che abbia frovaifco contrasto in me, oli! ben altro contrasto troverà nella vanità altrui tapjpo più pleuritica ddltvt*8 nGMda ehe aitici voglia sopportarlo pirno; e uè manco secondo. D'altronde tutti questi saggiri non mena/no a nulla di buono né di durevole se non vi ha generosità veraifìe, e sincero amor patrio, e volontà e /sapiènza,- Anche fai ÈBhe faiom si arrampicano su le pergole usurpando la sede dei :g,;rap).oiti -costa, gonfiano, Anche il peso del seme e dell'acqua le tracolla giù a spcV carsi 'm lerjjar- 0erto occorre stlfe stènti, e: vigilare, ma queste smànie: èònvulsioniìi è mutabili non Iranno per me, né giovano. Orispi, Oipriani ecc. intimano una radunata per concertare.... Io non rispondo nemmeno-; del prinio so abbastanza per miipropria scienza per essere convinto ctoe doijSjgGa scompone, senza lealtà poli­tica, armeggione, con 1niM3ty:è;te insiate M un ànjÒ soIleMk tatorfi:-icTd liti, e di paglieflia rotto nei modi, anzi villano non solo non formei inai partito ma sformerà ì composti. L'altro è nebbia in forma fi 'bistottH.'O non promosse egli il Sig. Rieasoli? E il iti Gasoli non era sommo pontefice della Moderazione?' O amico, nemico della Tutrice se amico perchè non militate sotto la sna bandiera? 3 se nemico perchè lo promovete? La MW*Q :f0M 'ra­gione quando rimproverava la y*ncejlg> d'insidia o d'incoerenza, ed ora si setteggia a protettore della Wntìrioe e dichiara se dispo­stissima a rinnovare il suo sangue con quello della prelodata Tit-triGG. Rei esempi, che rendono il popolo svogliato di tutto, e di tutti incredulo e sprezzatole Sitano entrati nella buona via, ma appena ci movemmo un passo.
Intanto per principiare se non possiamo a un: tratto lizzare su giornale mettiamo sempre un luogo ;di ritrovo f o- -poco ftÓSta. E-* venuto costà Giorgio Asproni uomo di proposito; con noi sarà Del Medico, che ci condurrà gente moderata ma buona . iagjonévòfè. Io aspetto Cecchino e vengo via domani o domami l'altro.
Risposi al Sig. Bruti, e tornerò a scrivergli quando mi scrJW vera. Certo se avrò i biglietti può contarci la Sig,/Filippa* che mi saltiterà col Sig. Oreste*