Rassegna storica del Risorgimento

CATTANI CAVALCANTI LEOPOLDO ; GUERRAZZI FRANCESCO DOMENICO
anno <1928>   pagina <166>
immagine non disponibile

X6tf
Arftwì'Q ffliruìmiiti
V
Mio Signore ed Amico,
Senza sue lèttere sto in pensiero., molto più elle dall'nltinirt.
sua apresi sentirsi peggio. La prego dì sue nuove. Nel dubbio dello
stato di sua salute mi confermo
Suo aff.ino Amico-Livorno, 31 Marzo ÌStìfiL W. li. GUBRKAZZI.
VI
Alio Signore ed Amico,
genito che non migliora e me ne rincresce ; anch'io sono rica­duto e stanotte mi sono cascati addosso non pochi malanni. Ora­mi sento sbigottito.
Se male non mi appongo è che hanno nella sua due serie di notizie, che si contradicono ; con la prima reputa possibile la guerra, e con la guerra le sperpetue alla libertà, ch'Ella accenna, con la seconda ode che la Destra desidera la Sinistra regga il paese du­rante la guerra! No, si persuada, che noi odiano più dei repub­blicani rossi perchè per ora ne temono di più.
Certo un Giornale sarebbe necessario, anzi due, ma Torelli vorrebbe, che gli scrivessimo, e pagassimo lo Zenzero, e (pesto n'où può farsi. Quanto al Diritto non ci si pud, e non ci si deve pen­sare. Da un pezzo in qua non è respecttiblei lg? indegne e ripetute proposte di transigere per-. interesse ; la cinica manifestatone, ch'egli ha due coscienze, gli hanno alienato le persone di cuore. la politica anzi tutto rettitudine e fermezza di carattere. Altro non dico né importa dire, sebbene ci sarebbe a dire.
tlvo M'. Michele,, oW In t11.> ... un uecMii di solo, blonda con pupille nere: dallo sguardo lungo e pietoso, con anni 20... Ahimè, e die per di plfi mi ba detto che sono amabile ecc.
Parla pure di lei nelle Mtere; flMtife al nipote II e e 23 maggio 1-865 3ÈÉ'FasGonl è pure diretta una lettera tri data 8 maggia; stesso auno. Tutte; queste lettiare si trovanti nel Voi. delle MUma Famigliari pubblicate * G-M FRANCESCO GTSKRAZKI:, Henì 984.