Rassegna storica del Risorgimento
CATTANI CAVALCANTI LEOPOLDO ; GUERRAZZI FRANCESCO DOMENICO
anno
<
1928
>
pagina
<
169
>
L0tùra tyfQtiifo ìli F. JD. fàmmutèi 109
suasi procederemo ad tritare eoseijaa sinistra tm sempre eoa noi ; io garantisco il con corso dei pi A influenti nel paese.
E troveremo modo li valerci di tutti, anzi bisogna valercene, tranne gl'improbi, eMl codai-di Questo no votato :béfoèr3e pei? non mancare alla Patria, ed! va mei
0ì pensi su, e si penetri che forse ella è la chiave destinata ad aprire serrature rugginose,, e ad impedire un jgran disasp...
T nostri toscani con la smaniai di stare attaccali al piemon-tesismo come toscani non contano piÉ nulla, e corrono pericolo di cessare di essere italiani.
Dopo tanti anni se non era la loro azione funesta ed astiosa il paese dovrebbe trovarsi in queste mortali ansietà.
Dunque accordo licenza del presente ministero - - altro ministero di garanzia di pipbità, é cpa'c'é a riléVaafè tutta la nazione.
Addio : lunedì ci rivedremo a Firenze : ma prontezza.
Livorno, 28 Aprile 18C6. Àff. Amico 11 D< QVWKWL
vin
Caro Signore ed Amico,
Voi mi salutate faro, ed a me sembra di non potere pretendere né anco alla dignità di un lume a mano.
Sto lontano da pigliar parte ai provvedimenti fùianziari, JìlfeiJ che mi pare un miracolo di vedere tanti personaggi dottissimamente ciuchi, ed uomini così sapientemente matti. Questa pioggia minuta e fastidiosa di tasse come jEa augurauov .clic sarà raccolta? Bagnerà fino all'osso, ma raccolta in doccia non sarà mai? Registri, registratori, precetti, uscieri, gravamenti, incanti un subbisso.
Tassa unica, -,è la occasione era bellissima, perchè tanti impiegati andavano alla guerra, Io stato non si aggravava di troppe pensioni., e poi il eannone lavorava per noi. Insomma dacché vuole che io le faccia; da Sesto Gaio Baccelli le ho detto, le dico, e le torno a dire che la bancarotta è inevitabile.
Deficit enorme.
Tasse che riscosse tutte non pareggiano.
250 milioni divorati prima di rompere la guerra.
Le spese mostruose della guerra.