Rassegna storica del Risorgimento

anno <1928>   pagina <170>
immagine non disponibile

170
irlim'o FÌOMWIM
Le ingiurie itile industrie, ai coniniurd ecc. a cagione ideila guerra.
Il flagello degli ebrei circondari, e non tfeiiOtì: bastano, u ce n*è di avanzo a ruandare per occhio una nave M sughero.
La guerra per me è certa ; i Congressi dopo la guerra) prepa­rano la materia per una nuova guerra, prima della guerra le apÉrÉS le porte. Vogliono la Venezia dall'Austria? Gratis, ó 60n compenso? Gratis; che può andarle di peggio se ne tocca?. Compensò; quale? Avremo la guerra.
E dopo?
Dopo o monarchia tirata verso il dispotismo, 0 repubblica-: indigesta se vuole ma repubblica, e noi c saluteremo : addìo cit­tadino.
e altre, sono affarucoli cinguettieri, ed inani nei qnali annegò il "bello intelletto fiorentino, nato per meditare nell'alte sfere [ièlla sintesi, e dalla generazione, anzi dalla gioventù squarqima. come diceva il Giusti tratta a perdersi nel mazzamurro della [k centeria pettegola e vite.
Il nostro Bruti assegna al Signese o al Sanginesino che ag­guanta la prima bandiera tedesca; 500 lire : la prego a far mettere su tutti i giornali, che io mi obbligo pagare due milioni e mezzo a chi primo porterà a Firenze per incoronarne a Roma il nostro. Re la corona imperiale di S. M. Francesco Ginseppe Imp. di Austria.
Io vengo per le Corporazioni ; e se taluno mi cederà la parola, parlerò; aliter taceri. Salute; e i miei rispetti agli JanM,.
Livorno, 4 Maggio 1866. Alt Amico F. D. GUERRAZZI.
IX
Amico e Stimato Signore,'
(1) nostre sono lunghe, e complesse; e per (eccellenza ma­nichee, io reputo impossibile che Arimane e Òromaze non si agga-vignino, e in breve, dopo pertinace, e sanguinosa diffidenza 1 iSJs stretta fiducia bisogna che frutti, e frutti mali.
(X) Mancano due parole perone all'autografo fu strappato un pezzetto al fogliò;