Rassegna storica del Risorgimento
KOSSUTH LAJOS ; SICILIA
anno
<
1928
>
pagina
<
179
>
Komth e la SùMfo 170
giunto a Napoli senz'altra resistenza che quella dei soldati svizzeri e tra le acclamazioni del popolo (1).
Dopo la defezione della Frància, il primo pensiero idei Kossutli fu dunque la Sicilia. All'apice della sua gloria, tra i festeggiamenti magnifici del suo viaggio in America egli si occupò del progètto' f2) di mandare in Sicilia una nave noleggiata negli Stati ÌJniti, ben armata ed equipaggiata, con 100 marinai e 1000 soldati a bordo; 3ja nave vi sarebbe giunta sotto la protezione segreta della flotta americana che sarebbe stata aumentata nel Mediterraneo, e avrebbe fatto scoppiare la rivoluzione. Questa poi avrebbe dato l'incendio a tutta l'Italia e si sarebbe; propagato, attraverso la Croazia, nell'Ungheria. H Kossuth ebbe premura d'inviare il suo segretario, Adriano Lemmi a Malta, e questi gli scriveva:; 3oubliez pas crordonner au capitaiine du Kavire Américain de venir tóucher Malte, et éerivez-moi par bateau à Vpeur son départ aux Etafes TJnis (3). Sembra Jejhe tutto fosse pronto aU'effettuazione del progetto che non era né più, né meno fantastico di quello rea* lizzato otto anni più tardi da Garibaldi ma esso sì dileguò in forno, perchè i meetings ed il prestito ungherese del dollaro, non prò. ducevano quelle grandi somme che il Kossnth aveva polipo.
Quando però il tentativo mazziniano di fai* pfendere l'iniziativa alla- Lombardia andò fallito col mal riuscito sollevamento di Milano del ;6 febbraio 1853, il Kossuth tornò un'altra volta, à ?ac<jarea-zare il disegno ideato in America* In una lettera diretta da Londra nei primi di luglio 1853 a Bósalino Pilo, egli offriva il suo appoggio; materiale e morale all'impresa di liberare la Sicilia dal giogo tifi Borboni. Ora, egli prometteva addirittura una flotta di 10 vapori, it quattro dei quali pf grandezza, célei'ita ed. armamento superano quelli del nemicò , aaizì avanzano il piiì snello vapore europeo di tre miglia di d'istanza l'ora e con due dei quali egli non solo frenerebbe la squadra napolitana. imi. la farebbe sparire dal Me-
(1) Avrò la fortuna ài potere pubhTfckru fra breve quésto documento '<ilH' si custodisce nallft sezione manoscritti del Museo Stazionale rugherete di Budapest.
(2) V. Te lettere di Kossnth a Mazzini: jNew "Eork, 23 dicembre Mtlnora, 20 dicembre 1861 e New Sor*, 8 giugno 1852. (Murio MengMUÉJ ìtiiWiEostrtith 4jeZ tuo ctwfaffi/lQ[ poti Giuseppe MasBtiiij estratto dalla Bosseama, t>mìm- del Risorgimento 1021; rp. 78-8*J.
(ì?) V. la sua lettera (Malta, 38 Febbraio 858). gel Masoò Nnsdonnle Ungherese di Budapest.